Città di Vicenza

MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA - TRA NATURA E ARCHEOLOGIA

Data di inserimento: 14/07/2022 15:00:36.402278

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

MUSEI CIVICI DI VICENZA

Referente: Scatola cultura

Indirizzo: Levà degli Angeli 11 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3204566228

Email: didattica.museivicenza@scatolacultura.it

Codice fiscale: 00516890241

Presentazione

Il servizio di didattica dei Musei civici di Vicenza è stato assegnato alla società cooperativa sociale Scatola Cultura. Numerose tipologie di percorsi didattici per le varie fasce d’età, facendo attenzione ad un apprendimento multisensoriale attraverso il quale verranno coinvolti tutti e cinque i sensi per cercare di sviluppare anche quelli meno utilizzati.

Finalità

Far conoscere le caratteristiche naturalistiche e geologiche del territorio vicentino ed in particolare dei Colli Berici per promuovere la tutela e l'educazione all’ambiente.
Far conoscere la città di Vicenza e il suo territorio nell’antichità dalla preistoria ai Longobardi per comprendere i complessi e multiformi processi storici che hanno portato alla creazione della nostra società che, come insegnano e dimostrano proprio le epoche antiche, è in continua evoluzione.

Obiettivi

Approfondire la conoscenza della formazione geologica e dell’ambiente naturalistico caratteristico dei Colli Berici attraverso i reperti esposti in museo.
Scoprire la preistoria del vicentino e la storia antica di Vicenza facendo tappa nelle civiltà dei Veneti antichi, Romani e Longobardi attraverso il percorso espositivo del Museo.
Valorizzare il patrimonio museale e condividere l’emozione del sapere per far vivere il patrimonio ambientale e culturale da protagonisti creando un legame di appartenenza al territorio, inteso come educazione al patrimonio locale e conoscenza del territorio stesso.
Su richiesta, alcune attività possono essere svolte in classe o attraverso la didattica a distanza.

Attività

Giochiamo con i fossili

I fossili hanno sempre affascinato grandi e piccini: ma come fa un essere vivente, animale o vegetale, a diventare una pietra? Lo scopriamo attraverso i reperti, un bellissimo racconto per immagini, giochi a gruppi e attività sperimentali. Perché la Natura ci rende partecipi di cose meravigliose e magiche.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5h

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

C’è tana e tana!

Nidi, tane, bozzoli, caverne… piccoli naturalisti alla scoperta delle diverse “case” degli animali. A partire dal racconto di una storia, si analizzeranno i piccoli e grandi rifugi costruiti sotto e sopra la terra per osservare che non solo l’uomo può essere un grande architetto.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5h

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Archeo GIOCO

Esperienza plurisensoriale tra le sezioni espositive e mini-laboratorio. I bambini saranno accompagnati tra le sale espositive della sezione archeologica, coinvolti in un gioco di ruolo che prevede la consegna del disegno di un manufatto diverso per ciascuno che tornerà a vivere nel racconto dei bambini. Inoltre saranno toccate, annusate, ascoltate nella riproduzione del loro suono le materie prime con cui sono stati realizzati gli oggetti antichi.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5h

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Rocce e fossili dei Colli Berici: il ricordo di un mare tropicale

I Colli Berici hanno origine marina, avvenuta attraverso la sedimentazione di resti vegetali e animali. Un ambiente tropicale ricco di forme di vita caratterizzato da una barriera corallina i cui resti sono ancora visibili a Lumignano. Attraverso la visita al museo analizzeremo la storia geologica dei Berici e capiremo come si formano le rocce ed i fossili, grazie anche al laboratorio pratico di realizzazione del calco in gesso.

Tempi di realizzazione

Durata 3 h, (visita + laboratorio). Possibilità di abbinare escursione nei siti dei Colli Berici.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Tracce e cacche: animali del bosco

Una divertente attività per scoprire insieme gli abitanti del bosco, il loro habitat e le loro abitudini. Impareremo che… chi trova una cacca, trova un tesoro!

Tempi di realizzazione

Durata 2 h

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Un erbario tutto mio!

Vi sveleremo i segreti dell’antica arte della raccolta ed essiccazione delle erbe spontanee. Insieme al naturalista, ognuno potrà costruire il proprio erbario.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Orsi e Uomini. Il Paleolitico nei Colli Berici

Scheletri di animali, modelli che spiegano come si sono formate le rocce e le caverne, ricostruzione delle stratigrafie scavate dagli archeologi, manufatti in selce e osso provenienti da un luogo così vicino “a casa”: fonti materiali varie e numerose tutte da osservare e analizzare per ricostruire la preistoria. Percorso di visita accompagnata.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h Possibilità di abbinare laboratorio “Artisti della preistoria” o escursione nei siti dei Colli Berici.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Dalle grotte ai villaggi: le Età della pietra nel Vicentino

Paleolitico, Mesolitico e Neolitico portano testimonianze della frequentazione umana che pur cambiando lo stile di vita non ha mai abbandonato questo territorio. La “rivoluzione” del vivere in case e villaggi è riccamente documentata in museo. Percorso di visita accompagnata.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h Possibilità di abbinare laboratorio “Con le mani nell’argilla” o escursione nei siti dei Colli Berici.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Artisti della preistoria

Laboratorio con colori naturali. Colori e leganti di origine naturale che evocano quelli di migliaia di anni fa per diventare tutti artisti e raccontare con le immagini le storie del rapporto speciale tra l’Uomo, gli Animali, la Natura e il Fuoco

Tempi di realizzazione

Durata 1 h laboratorio. Abbinabile al percorso in Museo “Orsi e uomini. Il Paleolitico nei Colli Berici”

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Con le mani nell’argilla

Laboratorio di manipolazione dell’argilla con riproduzione di un manufatto osservato in museo. Prendere confidenza con una materia così povera come la “terra” si trasforma in una ricca esperienza educativa sotto la guida delle archeologhe. Fusaiole, rocchetti, bicchieri con decorazioni varie per tutti!

Tempi di realizzazione

Durata 1 h laboratorio. Abbinabile al percorso in Museo “Dalle grotte ai villaggi: le Età della pietra nel Vicentino”

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Facce di Bronzo: i Veneti antichi a Vicenza

Una civiltà poco conosciuta e che affascina per la questione delle origini legata al racconto di Omero? Non solo: i Veneti antichi furono i primi cittadini di Vicenza, mercanti e artigiani specializzati nella lavorazione del bronzo con numerose e varie testimonianze esposte nella sezione del museo a loro dedicata.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h Possibilità di abbinare laboratorio “Parole per sempre”

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Parole per sempre

Laboratorio di scrittura venetica su lamina di rame. Una lamina di bronzo pur in frammenti con la trascrizione dell’alfabeto venetico è il punto di partenza di un percorso di esercitazione alla scoperta delle vocali, consonanti e sillabe venetiche che scritte sul metallo “vivono” per sempre.

Tempi di realizzazione

Durata 1 h laboratorio. Abbinabile al percorso in Museo “Facce di Bronzo: i Veneti antichi a Vicenza”

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Viaggio nell’antica Vicetia

La grande città delle Decima Regio Venetia et Histria svela la sua topografia e il suo rapporto speciale con la Via Postumia che la mise al centro di un viavai di mercanti che rese ricca la comunità. Ogni pietra degli edifici privati (domus) e pubblici (teatro) ha mille informazioni da raccontare. Focus a scelta tra il teatro romano o la vita quotidiana in una domus.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h. Possibilità di abbinare uscita all’area archeologica di Corte dei Bissari.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Le anfore, un oggetto tanti usi

Due manici e una forma quasi di design caratterizzano il manufatto più conosciuto dell’epoca romana. Perché erano fatte così? Cosa contenevano? Come venivano prodotte? E tra Dire e Fare le anfore non avranno più segreti. Visita ai reperti e laboratorio di sperimentazione pratica.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

I Longobardi tra fonti archeologiche e fonti scritte

Abbigliamento ornamenti, simboli di uomini e donne che vennero da lontano ma determinarono una importantissima fase storica di Vicenza e di tutta Italia. I reperti esposti in museo si intrecciano con le parole antiche in particolare quelle di Paolo Diacono.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

La copia dal vero. L’emozione di osservare e disegnare

Un laboratorio che nasce dall’emozione di osservare e disegnare. Seguendo le indicazioni di base per eseguire una buona copia dal vero, i ragazzi saranno guidati a riprodurre, sulla carta, statue e opere o reperti esposti al museo.

Tempi di realizzazione

Durata 1 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

L’ambiente urbano, strade, piazze, parchi, giardini: a caccia di biodiversità botanica e animale.

Cos’è la biodiversità? Si può parlare di biodiversità in ambiente urbano? Certo che si! Guidati dal naturalista i ragazzi impareranno a conoscere “la natura in città”, le aree verdi e scopriranno l’importanza di tutelare e rispettare il proprio territorio e il proprio ambiente.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h. Possibilità di abbinare passeggiata nei parchi cittadini o laboratorio sull’erbario e le piante.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

I verdi Colli, tra natura e geologia

Dentro ai Berici si nasconde il lento lavoro della natura che ha formato e scavato la roccia creando un ambiente carsico con covoli ed inghiottitoi. All’esterno, i Berici sono invece caratterizzati da ambienti diversi, ognuno con caratteristiche proprie: l’attività approfondirà la geologia dei Colli Berici e la loro formazione, ma anche i diversi ambienti, la natura, la flora e la fauna.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h. Possibilità di abbinare escursione nei Colli Berici.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Focus cronologico

Percorso accompagnato in museo con approfondimento cronologico a scelta tra la Preistoria, Veneti antichi, Età romana o Longobardi.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h. Possibilità di abbinare un’uscita sui Berici per la preistoria - Riparo Broion, San Bernardino e Cuoleto de Nadale - e urbana ai siti romani musealizzati.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Vicetia.. prima e dopo. Dallo scavo al Museo.

Percorso alla scoperta dell'origine della città a partire dai Veneti antichi fino ai Longobardi, soffermandosi in particolare sul periodo di romanizzazione e piena romanità di Vicenza. La prima parte si svolge al Museo dove alla visita segue un’attività degli studenti suddivisi in tre gruppi. Trasferimento poi a piedi all'area archeologica di Corte dei Bissari (sotto la Basilica Palladiana) dove i ragazzi potranno vedere lo scavo con la stratigrafia che va dalla fase preromana all'età longobarda con focus sull’epoca romana e conoscere da vicino un caso studio esemplare di archeologia urbana.

Tempi di realizzazione

Durata 3 h.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Whatsapp o Facebook?

Comunicazione social dal mondo romano – percorso accompagnato tra i testi epigrafici in museo davvero per tutti! Abbreviazioni, loghi, modi di dire, parole chiave, nomi di persone e ritratti che hanno duemila anni ma non li dimostrano.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

L’archeologia in inglese al Museo

Percorsi multidisciplinari per apprendere la lingua straniera con attività CLIL in museo. Il percorso di visita è affiancato da attività manuali. A scelta tra: Prehistoric artists (Artisti preistorici. Laboratorio di avvicinamento all’arte preistorica), The Romans and the amphorae (I Romani e le anfore), The ancient Venetians (I Veneti Antichi), The Langobards (I Longobardi). Approfondimento diverso in base al grado scolastico.

Tempi di realizzazione

Durata 1,5 h

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Il gioiello tra storia e simbolo_ Museum cross-over

La visita è pensata come un percorso di rete tra Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Area Archeologica di Corte Bissari e Museo del Gioiello. Esploreremo la storia del gioiello partendo da molto molto lontano nel tempo, domandandoci quale siano la funzione e la valenza simbolica di questi importanti accessori. Un viaggio che parte da migliaia di anni fa, passa dalla preistoria e dalla protostoria, approda alle età romane e medievali, approfondendo infine la storia recente del distretto orafo vicentino.

Tempi di realizzazione

Visita alle tre collezioni: 3 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Le attività di 1 h hanno un costo di € 3,00 a studente.
Le attività di 1,5 h hanno un costo di € 3,50 a studente.
Le attività di 2 h hanno un costo di € 4,00 a studente.
Le attività di 3 h hanno un costo di € 5,40 a studente.
Escluso il biglietto d’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico, da saldare ai Musei Civici Vicenza.