Città di Vicenza

APP - Pomeriggio Alternativo

Data di inserimento: 14/07/2022 10:50:16.309425

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Per supportare i genitori nella gestione del tempo lavoro-famiglia, proponiamo un progetto pomeridiano da svolgersi in locali individuati dalla scuola, in modo che i bambini possano vivere gli spazi scolastici anche in altri contesti e con bambini diversi dai propri compagni di classe.
Il progetto APP è un doposcuola innovativo, dove oltre allo svolgimento dei compiti per casa, periodicamente vengono inseriti laboratori esperienziali, quali ad esempio coding e robotica.

Obiettivi

• Promuovere l’apprendimento attraverso un supporto nello svolgimento dei compiti per casa, favorendo l’autonomia;
• Contribuire alla socializzazione e favorire la cooperazione tra bambini, sia attraverso il gioco sia con lo svolgimento dei compiti;
• Contribuire alla costruzione di un senso di auto-efficacia e di fiducia nelle proprie capacità di apprendimento, motivando così il bambino ad apprendere;
• Favorire la costruzione di buone relazioni con gli adulti, fondate sull’ascolto, il contenimento, la gratificazione e l’interesse;
• Offrire ai genitori che lavorano un supporto nel loro ruolo educativo;
• Interloquire direttamente con gli insegnanti degli studenti iscritti, al fine di supportarli in modo specifico ed in base alle loro esigenze didattiche;
• Diventare interlocutori all’interno della rete di servizi del territorio.

Attività

APP – Pomeriggio Alternativo (doposcuola)

I bambini verranno seguiti nello svolgimento dei compiti in piccolo gruppo e vi sarà la possibilità di confronto con gli insegnanti, in un’ottica di lavoro condiviso.
Un’ipotesi di pomeriggio alternativo potrebbe essere la seguente, anche se l’organizzazione giornaliera andrà poi perfezionata e definita in base alle richieste ed esigenze:
Ore 13.00 Ritiro dei bambini all’uscita da scuola e pranzo insieme
Ore 13.30 Pausa post pranzo, con gioco libero
Ore 14.00 Inizio dei compiti - attività esperienziale
Ore 15.30 Merenda
Ore 16.00 Compiti - attività esperienziale
Ore 17.00 Uscita

Tempi di realizzazione

Un giorno a settimana da concordare, seguendo il calendario scolastico e con la possibilità di ampliare il servizio a più giorni settimanali, in base alle esigenze.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

160,00 €/pomeriggio, rapporto 1:20