Città di Vicenza

Emozioni in Ballo

Data di inserimento: 14/07/2022 10:47:43.234748

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Durante la scuola dell’infanzia i bambini iniziano a scoprire le proprie emozioni e quelle degli altri, a volte in modo così prorompente da non saperle gestire. Allo stesso tempo in questa età il movimento è il linguaggio preferenziale ed immediato, con il quale si riesce a comunicare il proprio sentire.
Emozioni in Ballo si inserisce dunque tra queste due aree, parlando con i bambini di emozioni per riconoscerle e viverle in armonia con sé stessi e con gli altri, utilizzando il ballo e il movimento.

Obiettivi

• Emozioni: riconoscimento, saperle distinguere e la relativa espressione, permettendo l’ascolto di sé; in ogni incontro verranno proposti degli albi illustrati come guida e spunto per dare un nome e una rappresentazione alle emozioni;
• Percezione di sé e coordinazione: grazie agli spunti creativi e di movimento ci si potrà sperimentare in un contesto guidato, alla scoperta di sé, della propria coordinazione e delle proprie possibilità motorie;
• Percezione dell’altro e dello spazio: in un contesto di gruppo si rivela fondamentale riuscire a rispettare il proprio turno, osservare i movimenti degli altri e sapersi relazionare; tali aspetti sono prioritari e trasversali di tutto il percorso.
Queste macro aree verranno esplorate grazie all’uso della musica che permetterà di condurre i bambini alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica, motoria ed emotiva.

Attività

Emozioni in Ballo…e allora balliamo!

La metodologia proposta sarà partecipativa ed interattiva. Ogni incontro avrà come protagonista un’emozione che verrà ampiamente tradotta in movimento tramite la musica, l’utilizzo di oggetti come input creativi, la gestualità, l’improvvisazione e la mimica. Riteniamo sia estremamente importante la presenza di un insegnante durante tutta l’attività in qualità di osservatore, per una condivisione diretta e uno scambio continuo, nonché per vedere la classe sotto un altro punto di vista.
Al fine di evitare distrazioni si richiede uno spazio neutro (es. palestrina o atrio).

Tempi di realizzazione

8 incontri da 45 minuti per gruppo (max 15 bambini) a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

€390,00, comprensivi anche della serata di presentazione e restituzione ai genitori, nelle quali si parlerà anche di strategie di gestione delle emozioni