Tracce e tracciati…è il segno che fa il disegno!
Data di inserimento: 14/07/2022 08:42:37.326742
Area prevalente: Linguaggi espressivi
Promotore
Voilà Atelier Creativo
Referente: Leonarda Nadia Fusco
Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3924741211
Email: info@voilaateliercreativo.it
Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E
Presentazione
Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.
Finalità
Ispirato alle teorie del “fare per capire” del designer – artista Bruno Munari, il laboratorio propone un percorso plurisensoriale che vuole incuriosire l’utente, ampliare le sue conoscenze e stimolare lo spirito d’osservazione, promuovendo un’educazione alla percezione visiva e tattile.
Al fine di sperimentare in modo libero ed intuitivo, il bambino potrà osservare come strumenti e materiali diversi, se vengono trascinati o stampati, lasciano impronte, tracce e texture, segni grafici che con creatività e fantasia possono diventare meravigliosi disegni.
Obiettivi
- sperimentare un nuovo modo di creare segni e quindi disegni;
- conoscere e riconoscere impronte – tracce - texture
- stimolare lo spirito di osservazione e la curiosità;
- far cogliere il concetto di causa-effetto;
- stimolare la manualità;
- favorire lo sviluppo di capacità di espressione artistiche e creative;
- sviluppare un proprio senso critico ed estetico.
Attività
Scivola via...lascia una scia
I bambini verranno coinvolti in azioni didattiche pratiche e avranno a disposizione vari materiali e diversi strumenti con cui sperimentare.
Ogni strumento infatti se viene trascinato, premuto, picchiettato, strofinato, lascia impronte, tracce segni grafici differenti che possono diventare disegni unici e originali.
Verrà affrontato:
-studio delle superfici, dei materiali e le loro differenze (texture e superfici);
-studio degli strumenti “naturali” e “artificiali”
Ad arricchire il percorso sensoriale ci saranno visione di immagini, materiali e letture animate
Tempi di realizzazione
4 incontri da un ora e mezza circa
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
Gratuito: No
A caccia di texture
Sarà prevista un’uscita, all’aria all’aperto, in giardino o negli spazi esteri alla scuola per indagare sull’ambiente circostante e scoprire texture da toccare e ricalcare.
Tempi di realizzazione
per questa specifica attività è previsto un solo incontro di un ora e mezza circa
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
5 euro a bambino
La reperibilità di materiali didattici come forbici, colori, cartoncini, ecc. e materiale utile per la realizzazione dei manufatti da parte dei bambini sarà da concordare con la scuola.