Città di Vicenza

Andar per Ville...

Data di inserimento: 12/07/2022 13:15:15.852385

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

NonSoloVenezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288348193

Email: lia.procopio69@gmail.com

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Il nostro territorio vanta la presenza di un numero elevatissimo di ville e dimore storiche disseminate nella campagna veneta.
Ad un passo dalla città di Vicenza, immergiamoci nella cultura di villa, una realtà tipicamente veneta che ci accoglie in strepitosi luoghi di rara bellezza, fra storia, architettura, pittura e natura.

Obiettivi

Da Villa Valmarana ai Nani a Villa Zileri Motterle, inserita in un grande e suggestivo parco, entrambe strepitosi esempi della grande pittura settecentesca dei Tiepolo con i loro meravigliosi cicli pittorici, alla Villa "Tempio" per eccellenza del Palladio, denominata "la Rotonda", a Villa Caldogno, uno dei suoi primi esempi di villa giovanile, accolti dagli affreschi di Zelotti, Fasolo e Carpioni. Conosciamo insieme i costumi del secolo d'Oro di Vicenza, fra musica, arte e moda del grande Rinascimento vicentino.

Attività

Andar per Ville...

Si propone una visita guidata in villa, da concordarsi con i docenti, fra le svariate possibilità che offre il nostro territorio: dalle ville settecentesche, arricchite dai cicli tiepoleschi, a breve distanza dalla città, come Villa Valmarana ai Nani e Villa Zileri Motterle, alle ville palladiane Valmarana Capra detta la Rotonda e Villa Caldogno. I ragazzi potranno godere della bellezza del luogo campestre, conoscere segreti e storie delle famiglie proprietarie, l'architettura e le strepitose decorazioni delle loro dimore.

Tempi di realizzazione

La visita guidata in villa varia da un minimo di 1 ora e mezza ad un massimo di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

125€ per gruppi composti da massimo 30 studenti (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)