Città di Vicenza

“360° DI TEATRO” progetto di avvicinamento all’evento concerto dedicato alle Scuole secondarie di secondo grado

Data di inserimento: 12/07/2022 11:58:14.995451

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

SOCIETA' DEL QUARTETTO DI VICENZA

Referente: Liliana Riggio

Indirizzo: Vicolo Cieco Retrone 24 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 338 1019889

Email: info@quartettovicenza.org

Codice fiscale: 03041130240

Presentazione

La Società del Quartetto di Vicenza è una delle associazioni concertistiche più attive a livello nazionale che opera nella nostra città dal 1910. In questi anni, grazie ad un impegno costante e a una continua ricerca, ha incrementato sempre di più la proposta artistica proponendo repertori molto ampi e mettendo sempre al centro del proprio lavoro l’estrema qualità delle proposte.

Finalità

Proporre alle Scuole secondarie di secondo grado un nuovo progetto per favorire la partecipazione ai concerti inseriti nella nuova stagione artistica della Società del Quartetto e dell’Orchestra del Teatro Olimpico al Teatro Comunale di Vicenza, dando la possibilità ai ragazzi di passare una sera a Teatro con gli amici, accompagnati da chi il Teatro lo conosce e lo vive.

Obiettivi

• Coinvolgere e formare gruppi di ragazzi o classi che partecipino a uno o più concerti serali presso il Teatro Comunale di Vicenza;
• favorire l’ascolto e la partecipazione;
• legittimare lo sguardo soggettivo dei ragazzi rispetto a ciò che ascoltano;
• favorire l’incontro con i musicisti coinvolti nel concerto;
• offrire un momento di restituzione e riflessione sull’evento;
• sviluppare la percezione del teatro cittadino quale luogo di incontro e condivisione.

Attività

360° DI TEATRO

Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico propongono una nuova modalità per favorire l’approccio degli studenti al mondo dei concerti. Per alcuni appuntamenti delle stagioni musicali al Teatro Comunale, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi all’evento concerto con una formula dedicata strutturata in due momenti: la mattina, a scuola, un incontro di presentazione del concerto (da concordare con gli insegnanti); la sera, a teatro (con ritrovo alle ore 19:15), la visita del backstage, una conversazione con gli artisti accompagnata da un aperitivo e l'ascolto del concerto.

Tempi di realizzazione

Concerti: 28/11 Montrose Trio – 25/01 OTO e Altstaedt– 20/02 Janoska Ensemble – 13/03 Mullova e Misha Mullov-Abbado – 3/04 OTO, Lonquich e Sahatçi – 30/04 David Greilsammer.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Biglietto: 10 euro (omaggio per gli insegnanti accompagnatori e ragazzi diversamente abili).
Le iscrizioni verranno registrate in base alla data di arrivo alla segreteria della Società del Quartetto o al Comune di Vicenza.