Città di Vicenza

Seguendo i ponti: trasporti e opifici vicentini.

Data di inserimento: 12/07/2022 10:50:20.349271

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

NonSoloVenezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288348193

Email: lia.procopio69@gmail.com

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Scopriamo insieme la Vicenza industriale che a partire dal '400 in poi diventa protagonista indiscussa nel settore tessile.
Seguendo i ponti: uno spaccato di vita socio-economica della nostra operosa e vivace Vicenza.

Obiettivi

Sgarzerie, gualchiere, follatura, chioare, approdi fluviali e squeri, mulini ad acqua e mulini da seta fra palazzi patrizi e proto fabbriche dei ricchi imprenditori vicentini.
Termini di un passato che ha reso grande la nostra città e il nostro territorio: conosciamone i significati, fra racconti e aneddoti di un tempo antico. I ragazzi grazie ad antiche mappe, schemi e fotografie, alla lettura di alcuni brani poetici e di prosa, scopriranno una realtà vicentina ormai scomparsa, ma che ha lasciato indelebile nella nostra gente grande operosità e ricchezza nelle architetture del tempo.

Attività

Seguendo i ponti: trasporti e opifici vicentini.

Gradevole percorso ad anello che costeggia l'area dei fiumi vicentini, partendo dall'antica Piazza dell'Isola, oggi Matteotti, per raggiungere Ponte Pusterla e la "Spiaggetta" in area San Biagio, si risale verso l'area di piazza attraversando la suggestiva Contrà Riale e la meravigliosa Contrà Porti, fino a Ponte San Paolo, Ponte San Michele e il romantico rione delle Barche, ricco di incantevoli palazzi, che ci riportano in un'atmosfera di altri tempi, nel silenzio quasi "veneziano" di una città d'acqua. Nel percorso scopriremo antichi mestieri ed attività ormai scomparse.

Tempi di realizzazione

La visita guidata ha una durata di massimo 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

125€ per massimo 30 studenti (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)