Città di Vicenza

EMOZIONI ESPRESSE IN COLORI E NELLE FORME - il fantastico viaggio nell'espressione spontanea

Data di inserimento: 12/07/2022 09:10:24.181605

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Amedeo Sinico

Referente: Amedeo Sinico

Indirizzo: via Mincio 10 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 338 12 94 146

Email: amedeosinico@alice.it

Codice fiscale: SNCMDA54H08E949W

Presentazione

Amedeo Sinico svolge attività artistiche e pedagogiche secondo i principi della Filosofia Acquariana e delle tecniche di applicazione della Pedagogia Acquariana di Baba Bedi XVI. Dal 1992 anno di fondazione dell'Istituto di Pedagogia Acquariana partecipa come educatore allo svolgimento delle varie attività espressive, artistiche e di trasmissione di tali principi nel loro metodo applicativo.

Finalità

La pittura e la modellazione con la creta sono linguaggi universali e i colori e le forme avranno il compito di narrare l’attimo espressivo irripetibile di una storia ricca di significato. Come già anticipa il titolo, nel laboratorio usiamo il colore e l’argilla ed il gesto spontaneo per suggerire al bambino/a – ragazzo/a di esprimere gli stati d'animo o le emozioni liberamente. Vengono indicati momenti di ascolto, un momento di incontro con se stessi per rappresentare poi pittoricamente e con la forma quanto viene evocato dalla propria interiorità.

Obiettivi

Non è difficile stabilire quando e perché si decide di dedicarsi alla pittura o alla modellazione.
La semplice curiosità conduce verso l’ascolto della interiorità, si scopre che vi è Sensibilità di intenti espressivi, il desiderio nascente verrà assecondato, ci sarà l’azione di voler provare l’emozione di tenere il pennello in mano intriso di colore e di assecondare le mani che si affondano nell’argilla, lasciare che tutto avvenga spontaneamente senza porsi il dilemma di cosa si voglia fare.
Il laboratorio sarà strutturato in modo tale da consentire ai bambini- ragazzi di stimolare la loro fantasia e immaginazione alimentando la libera espressione, lontano dalle dinamiche competitive con cui spesso sono costretti a confrontarsi (o indotti) ogni giorno, a scuola e nello sport. La loro identità in evoluzione merita di essere rispettata ed espressa, ma, soprattutto ascoltata.

Attività

EMOZIONI ESPRESSE IN COLORI E NELLE FORME il fantastico viaggio nell’espressione spontanea

Cosa racconta il ragazzo/a quando spontaneamente usa il colore e l'argilla?
L’espressione vissuta incoraggia alla creatività e stimola la socialità. Il colore racconta un’emozione, un sentimento, un’idea. Prima la forma non esiste, ma con l’espressione si manifesta. Il risultato sarà un’immagine pittorica e di una forma prodotta da gesti che valorizzeranno le capacità e il talento del ragazzo/a senza giudizi. Il prodotto espressivo finale sarà osservato, condiviso, discusso con gli altri per imparare a educarsi ad essere costruttivamente critici valorizzando e rispettando le diversità.

Tempi di realizzazione

Sono previsti 5 incontri di 2 ore ciascuno per classe. I laboratori si terranno lungo il periodo 2022/23 nei mesi di novembre 2022. Gennaio, febbraio e marzo 2023 nei giorni concordati.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

5 incontri di 2 ore per classe. Si realizzerà per il periodo 2022/23 nei mesi: novembre 2022. Gennaio, febbraio e marzo 2023.La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale euro 300,00 a classe. Si richiede alla scuola la disponibilità di fornire i colori e i fogli di cartoncino bianco. Le tavolette e gli strumenti per la lavorazione dell’argilla saranno forniti dall’esperto.