Città di Vicenza

Educazione Assistita con il cane per l'inclusione

Data di inserimento: 11/07/2022 18:25:05.632942

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

OLTRE LE PAROLE ASD

Referente: Samantha Laperna

Indirizzo: Via Carbonara 15 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3481654288

Email: oltreleparoleasd@gmail.com

Codice fiscale: 94019770240

Presentazione

L’associazione Oltre le Parole propone attività assistite con il cavallo per bambini e adulti. Grazie ad un percorso definito e coordinato da operatori qualificati, il cavallo può diventare un intermediario particolarmente efficace per creare benessere, interattività, autonomia e potenziare la relazione con gli altri.

Finalità

Progetto finalizzato al benessere e all'inclusione sociale di alunni con disabilità, che molto spesso passano maggior parte del tempo scolastico in aule riservate aloro in rapporto uno a uno con l'insegnante specializzato. La presenza di un cane in classe può fungere da collante tra questa realtà e quella del gruppo classe, che, accogliendo l'animale, accoglie anche il compagno con disabilità.

Obiettivi

- conoscenza dell'animale da parte degli alunni
- stimolazione sensoriale multipla attraverso giochi e attività con il cane
- potenziamento del riconoscimento e della gestione delle emozioni
- gestione positiva delle relazioni tra compagni

Attività

Essere simili con diverse abilità: insieme per includere!

Progetto finalizzato all'inclusione di ragazzi con disabilità all'interno del gruppo classe, fornendo un supporto inclusivo grazie alla presenza di un animale che accetta tutti e non giudica nessuno. Previsto un primo incontro iniziale senza animale e negli incontri successivi. attraverso giochi e attività, gli studenti sperimentano le relazioni sociali all'interno del gruppo classe, coinvolgendo attivamente gli alunni con disabilità.

Tempi di realizzazione

Il progetto prevede una costanza durante l'anno scolastico ed eventualmente l'inserimento di un secondo animale, il cavallo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Incontri a scuola con il cane: 45€ + iva all'ora. Il costo può subire delle variazioni in base al numero dei partecipanti