Città di Vicenza

Giovani Consapevoli

Data di inserimento: 11/07/2022 13:57:38.090403

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

donna chiama donna

Referente: Federica Cichellero

Indirizzo: stradella dei cappuccini 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444542377

Email: dcdscuola@gmail.com

Codice fiscale: 95031410244

Presentazione

“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità fra maschi e femmine e decostruzione degli stereotipi di genere, basato sullo sviluppo delle competenze emotive. Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sul rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Finalità

Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.
La scuola risulta essere un luogo privilegiato di riflessione sulle differenze e sugli stereotipi di genere. È proprio nel periodo scolastico che bambine/i e adolescenti cominciano a strutturare in maniera più definita la loro identità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali: un approfondimento su questo tema si pone quindi come un’opportunità per educare alla parità e al rispetto.

Obiettivi

I°: focus sull’intelligenza emotiva. Obiettivo è di favorire il riconoscimento da parte degli studenti delle proprie e altrui emozioni, dare loro un nome, capire quali situazioni le possono far scatenare e individuare quali sono i cambiamenti fisici che ogni emozione comporta.
II° : focus su empatia e differenze di genere. Obiettivo è di consapevolizzare bambini e ragazzi sul concetto di “mettersi nei panni altrui”, su come ognuno di loro reagisca alle emozioni in maniera differente, e su come queste diversità vadano accolte e rispettate.
gli studenti verranno quindi sensibilizzati al tema della parità fra maschi e femmine, avviati ad una prima valutazione sugli stereotipi di genere, attraverso modalità interattive, ludiche ed esperienziali. III°: focus sulla comunicazione non violenta. Attraverso il role playing verranno forniti agli alunni i primi rudimenti della comunicaz. assertiva

Attività

Giovani Consapevoli

Percorso di formazione alla parità e al contrasto alla violenza di genere nelle relazioni, basato su conoscenza, approfondimento e sviluppo delle competenze emotive. Per aiutare bimbi e ragazzi a non diventare adolescenti e adulti analfabeti sul piano emozionale è fondamentale esplorare questo territorio accompagnandoli a capire cosa provano e come possono esprimere adeguatamente i propri stati d’animo, difficili. Accrescere e migliorare le abilità relazionali aiuta a stabilire e mantenere relazioni positive nonché a prevenire quei conflitti interpersonali che degenerano nella violenza

Tempi di realizzazione

il percorso consta in 3 incontri da due ore ciascuno, per ciascuna classe, da svolgersi a cadenza settimanale.
Su richiesta, a pagamento, incontro formativo/informativo a genitori e insegnanti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

gratuito fino a esaurimento del budget