Città di Vicenza

IL FUTURO E' STEM

Data di inserimento: 08/07/2022 17:08:40.822199

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

SOROPTIMIST INTERNATIONA CLUB DI VICENZA -WHATNEXT FAB LAB Dueville

Referente: Isabella cominato

Indirizzo: VIA FRANCHETTI 132 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3392338459

Email: scuolaestem@gmail.com

Codice fiscale: CMNSLL57P57L840U

Presentazione

Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne impegnate professionalmente che persegue la promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile. Whatsnext Fablab Dueville(APS iscritta al RUNTS) è un'associazione senza fini di lucro che persegue di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Finalità

La finalità è incentivare la partecipazione femminile nelle attività STEM a partire dalla scelta del percorso di studio, aumentando le opportunità di carriera delle donne, favorendo inoltre le possibilità di sviluppo futuro della nostra società, che sarà sempre più basata sulla tecnologia e sul digitale.

Obiettivi

Il progetto STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathmatics) 2021/2022 è stato pensato e organizzato da Soroptimist Club di Vicenza e da WhatsNext con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento dello stereotipo secondo cui la tecnologia è “roba da maschi”, che ancora oggi tiene lontane molte donne dalle materie scientifiche/tecnologiche.

Attività

IL FUTURO E' STEM

Il progetto, ideato per la Scuola sec. di primo grado, è organizzato via webinar e in presenza, per le alunne e gli alunni delle classi seconde. Sono previsti due incontri, della durata di 2 ore ciascuno, che attraverso interventi online e in presenza, affronteranno i seguenti temi: 1- consapevolezza del significato di scelta e sensibilizzazione alla formazione STEM; 2- esempi di attività STEM al femminile, attraverso gli interventi di role model, ragazze e giovani donne impegnate in studi e professioni tecnico-scientifiche.

Tempi di realizzazione

Due incontri di circa due ore ciascuno, da effettuarsi nel secondo periodo dell'anno scolastico (marzo/aprile)

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: