Città di Vicenza

CITIZEN SCIENCE - Scienza partecipata sul Fiume Retrone

Data di inserimento: 08/07/2022 15:13:18.857439

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Rotary Club Vicenza Berici

Referente: Marcello Schiatti

Indirizzo: Contrà San Faustino, 18 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444- 545460

Email: viberici@rotary2060.eu

Codice fiscale: 95008150245

Presentazione

Il Rotary Club Vicenza Berici è una organizzazione di servizio formata da professionisti ed imprenditori presente nel territorio vicentino sin dal 1984. Attinge alle capacità che personalmente i soci hanno sviluppato nel corso della propria vita personale e carriera professionale per portare nuove idee alla ribalta e realizzare progetti per la comunità di Vicenza.

Finalità

La Citizen Science (CS) si basa su un nuovo modo di fare scienza e offre un potenziale di innovazione significativo nella società, nella politica e nella scienza stessa. Utilizza l’energia collettiva delle comunità, inclusa quella scolastica, per raccogliere e analizzare dati, interpretare i risultati, sviluppare tecnologie e applicazioni, il tutto finalizzato alla comprensione e risoluzione dei problemi ambientali. Finalità della CS è quello di costruire una cooperazione efficace tra scienza e cittadini e associare l'eccellenza scientifica alla sensibilizzazione e alla responsabilità sociale.

Obiettivi

Il laboratorio di CS è rivolto agli studenti del secondo anno della scuola media inferiore (3 scuole medie che faranno richiesta). Si avvale di un approccio scientifico con metodi standardizzati per rilevare la qualità dell’acqua fluviale e la biodiversità ambientale. Esso prevede l’utilizzo di kit di analisi, schede cartacee o, se consentito, di app per smartphone e piattaforme digitali per caricare dati di rilevamento su portali internazionali (Fresh Water Watch) per la qualità dell’acqua e nazionali della biodiversità (ISPRA, Biodiversity Network). Obiettivo è stimolare la consapevolezza dei “cittadini studenti” sull’importanza della conservazione degli ecosistemi fluviali e planiziali (bosco planiziale) che hanno valore di siti e corridoi ecologici per la biodiversità. Si svolgerà nell’arco di più incontri, avrà la partecipazione di Ecotopia e la collaborazione di Viacqua.

Attività

CITIZEN SCIENCE - Scienza partecipata sul Fiume Retrone

Sotto la guida di un educatore ambientale certificato il laboratorio di Citizen Science prevede attività di raccolta ed analisi di campioni per valutare la qualità dell'acqua fluviale e osservazioni da riportate su schede sulla biodiversità ambientale presente sul tratto di fiume in osservazione. I metodi utilizzati sono tutti standardizzati.

Tempi di realizzazione

Il calendario viene concordato con l'insegnante (ottobre-maggio). Si terrà il primo incontro presso la scuola, si prevedono due uscite in ambiente naturale /seminaturale e un incontro conclusivo.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Il corso gratuito può essere erogato ad un numero massimo di tre scuole medie inferiori, selezionate tra quelle che faranno richiesta. Le modalità di spostamento degli studenti dalla sede della scuola alla ubicazione del corpo idrico dove avverranno le attività di campionamento e osservazione non sono sostenute dal referente e devo perciò essere organizzate e sostenute dalla scuola.