Città di Vicenza

GPS – Gestire i Pensieri legati alla Scelta

Data di inserimento: 08/07/2022 14:06:00.513939

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

La scelta della Scuola Superiore è uno dei momenti chiave nella vita di ragazzi e ragazze. Districarsi nel panorama di scelte che la realtà scolastica propone non è cosa semplice, così come non è semplice decifrare le proprie preferenze, dare un senso alle proprie peculiarità, riconoscere e valorizzare i propri punti di forza. È in questo contesto che si inserisce questo progetto, pensato per aiutare i giovani a far fronte nel miglior modo possibile alla scelta della Scuola Superiore partendo da se stessi, dall’osservazione e dall’ascolto di sé.

Obiettivi

• Identità: per la conoscenza e riconoscimento della propria identità personale, dei propri punti di forza e debolezza, nella vita di tutti i giorni come nell’ambiente scolastico, nonché il confronto con gli altri su tali aspetti;
• Emozioni e scelta: per il riconoscimento delle emozioni e del vissuto in riferimento alla scelta scolastica. L’obiettivo è quello di elicitare ogni vissuto, di riconoscere gli aspetti positivi e negativi legati alla scelta della Scuola Superiore, di dare spazio al racconto di sé e della propria esperienza.
• “La Buona Scelta”: per individuare strategie e strumenti pratici utili nella scelta scolastica, con un focus particolare a tre caratteristiche: la scelta deve poter essere personale, libera e, soprattutto, realistica.

Attività

Orientamento in classe

La metodologia sarà partecipativa ed interattiva, con attività individuali e di gruppo, utilizzando strumenti espressivi diversi che potranno permettere di affrontare con loro argomenti inerenti:
• l’identità, chi siamo e come ci inseriamo nel contesto in cui viviamo, così come nel contesto scolastico, quali i punti di forza e quali quelli di debolezza.
• il vissuto personale legato alla scelta scolastica.
• il proprio vissuto scolastico: com’è stato quello portato avanti fino ad oggi? Come ci si immagina quello futuro? Quali gli aspetti sui quali investire? Quali i possibili ostacoli?

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto ad ottobre per le classi terze e ad aprile per le classi seconde.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 380,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti, nella serata per ci sarà anche una parte formativa per genitori