Città di Vicenza

Affettività e sessualità

Data di inserimento: 08/07/2022 13:52:00.697609

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Parlare con i bambini e i ragazzi di affettività e sessualità li accompagna a vivere armoniosamente questo importante aspetto dello sviluppo e li segue nell’evoluzione globale della persona. È all’interno della relazione con i genitori e gli insegnanti che i bambini devono poter trovare lo spazio per affrontare, serenamente, il rapporto con la propria corporeità, non disgiunto dalla dimensione affettiva. La scuola non è solo il luogo dell’apprendimento, ma anche quello della socializzazione, dello scambio e della crescita nel quale promuovere la capacità di esprimersi nel rispetto dell’altro.

Obiettivi

Il percorso si propone di lavorare su tra aspetti fondamentali:
• Corporeità: conoscenza e padronanza del proprio corpo attraverso l’utilizzo di tutti i sensi e il contatto fisico con l’altro;
• Emozioni/affettività
o riconoscimento delle emozioni e relativa espressione, con particolare riferimento al mondo interiore del bambino, gestione dei vissuti più comuni (paura della separazione, capacità di affermazione di sé, scoperta dell’altro);
o valorizzazione delle proprie potenzialità;
o riconoscimento dei sentimenti che intervengono nelle relazioni sociali e come queste possono influire sul modo di sentire e di agire.
• Sessualità: per approfondire le conoscenze sulla differenza tra corpo femminile e maschile, riflettere sul processo di riproduzione, affrontare i dubbi, le perplessità, i luoghi comuni e le false credenze.

Attività

Affettività e sessualità in classe

La metodologia sarà partecipativa ed interattiva, verranno proposte attività individuali e a piccoli gruppi utilizzando strumenti espressivi diversi che potranno permettere di affrontare con loro argomenti inerenti:
•al corpo, di come è fatto, di come cambia e si trasforma;
•all’essere maschi e dell’essere femmine, dei ruoli e delle funzioni, delle somiglianze e delle differenze tra i generi;
•all’incontro, alle relazioni e alla traduzione in comportamenti e in azioni, emozioni, sentimenti e stati d’animo;
•ai modi di volersi bene, individuando comportamenti adeguati e costruttivi.

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio per avere il tempo di mettere in atto gli spunti proposti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 380,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.