Città di Vicenza

I romani a Vicenza

Data di inserimento: 07/07/2022 11:23:46.51419

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

Ricostruire il volto della Vicenza romana attraverso la visita ai siti archeologici della città.
Comprendere lo stile di vita dell’epoca, gli usi, i costumi e le tradizioni, attraverso l’esperienza diretta con i manufatti

Obiettivi

Conoscere i luoghi simbolo della città romana di Vicenza: il foro, le strade, l’acquedotto, il teatro di Berga, le terme, le domus, i ponti.
Capire come i romani abbiano trasformato la città che sorgeva lungo la via Postumia e che a partire dal 49dc divenne municipium.

Attività

I romani a Vicenza

La visita guidata si svolgerà in forma giocosa. Immedesimandoci in un romano o una romana del I secolo che attraversa la città, si racconteranno i vari luoghi che verranno visitati. Con l’ausilio di schede, mappe, ricostruzioni fotografiche, domande e quiz, i bambini/ragazzi potranno partecipare in modo interattivo al percorso ed esserne parte integrante.

Tempi di realizzazione

La visita ha una durata di circa 2 ore (con eventuale possibilità di entrare anche al criptoportico o al museo archeologico a seconda delle disponibilità)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

132 euro a classe (massimo 30 persone).
Eventuali biglietti di ingresso al criptoportico o al museo archeologico non inclusi