Città di Vicenza

La Vicenza di Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo

Data di inserimento: 07/07/2022 11:21:24.494699

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

Antonio Pigafetta è stato uno dei protagonisti, e il principale narratore, della spedizione guidata da Magellano che ha compiuto il primo viaggio intorno al mondo. Conoscere la sua figura permette di collegare la storia della città di Vicenza al contesto internazionale nell'epoca dei grandi viaggi di scoperta, e di approfondire le fondamentali trasformazioni avvenute in quel periodo. Al tempo stesso, consente di riscoprire e valorizzare la situazione vicentina del primo Rinascimento, in un periodo di particolare vivacità economica, culturale e artistica.

Obiettivi

- Approfondire la vicenda biografica e l'eredità culturale di Antonio Pigafetta. Conoscere i luoghi della città legati alla sua vita e alla storia della sua famiglia. 
- Ricostruire la situazione e il contesto storico - sociale di Vicenza nel primo Cinquecento, in particolare dal punto di vista economico e culturale. 
- Ripercorrere, attraverso il racconto di Pigafetta, le tappe principali della spedizione di Magellano, mettendole in relazione con gli altri grandi viaggi dell'epoca
- Analizzare le motivazioni economiche della spedizione e, con un'attenzione particolare, l'evolversi delle conoscenze in ambito geografico, astronomico, scientifico, linguistico ed etnografico. 
- Conoscere la storia della relazione scritta da Pigafetta e l'impatto che ha avuto a livello culturale e letterario. 
- Collegare il viaggio di Pigafetta a tematiche attuali

Attività

La Vicenza di Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo

La visita guidata attraversa il centro storico e tocca i luoghi legati alla storia di Pigafetta e della sua famiglia (a cominciare dalle abitazioni) e i centri della vita cittadina nel primo Cinquecento (le attività commerciali, i centri di decisione politica, i circoli culturali). La visita verrà condotta in modo dialogato e interattivo, stimolando gli studenti a porre domande e a ipotizzare possibili risposte. Un'attenzione particolare verrà data ai collegamenti interdisciplinari tra varie materie: storia, letteratura, geografia, scienze.

Tempi di realizzazione

circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

132 euro fino a 30 persone