Città di Vicenza

PALLADIO A REGOLA D'ARTE

Data di inserimento: 07/07/2022 11:17:44.47985

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

Scoprire l'enorme ricchezza del patrimonio storico e artistico della città; analizzare e approfondire alcuni degli aspetti principali della cultura e delle idee artistiche del Rinascimento; inserire la storia locale, di Vicenza e del Veneto, nel panorama più ampio degli eventi nazionali ed europei; stimolare la capacità di analizzare criticamente un'opera artistica, individuando i collegamenti appropriati con le caratteristiche dell'autore e le specificità del contesto sociale; conoscere e individuare gli elementi fondamentali del linguaggio architettonico.

Obiettivi

Ripercorrere le tappe fondamentali della vicenda umana e artistica di Andrea Palladio, e attraverso queste il contesto sociale, culturale ed economico di Vicenza nel periodo rinascimentale: i personaggi di spicco, le famiglie dominanti, gli episodi che hanno segnato quell'epoca; saper individuare e riconoscere le principali opere lasciate da Palladio nel centro storico di Vicenza (Basilica Palladiana, Loggia del Capitaniato, Palazzo Chiericati, Palazzo Porto....) e saper distinguere le varie tipologie (palazzo pubblico, palazzo privato); ricostruire la struttura della città nel Cinquecento; riconoscere gli elementi costitutivi fondamentali di un palazzo palladiano, provando a smontarlo e a ricostruirlo attraverso un semplice lavoro di gruppo.

Attività

Una giornata da Palladio - visita guidata laboratoriale


La visita guidata si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico, tra piazza Matteotti, contrà Porti e Piazza dei Signori. Agli studenti verranno consegnate delle schede che, attraverso attività di varia natura (disegno, quiz, domande aperte), li aiuteranno ad individuare gli elementi caratteristici dell'architettura palladiana e rinascimentale

Tempi di realizzazione

circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

132 euro fino a 30 persone