Città di Vicenza

UNA CITTA' IN GUERRA - VICENZA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Data di inserimento: 07/07/2022 11:16:56.864956

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

• Approfondire la conoscenza della Prima Guerra Mondiale e delle ripercussioni che ha avuto sulla vita di una città come Vicenza, collocata a pochi chilometri dal fronte. 
• Scoprire il territorio cittadino e le sue molteplici risorse come fonti per la conoscenza del passato. 
• Valorizzare la conoscenza della storia locale in relazione a quanto si studia sullo scenario nazionale e internazionale. 
• Analizzare un periodo storico di fondamentale importanza per la comprensione della storia contemporanea. 
• Approfondire il contesto sociale e culturale in cui la guerra ha avuto origine.

Obiettivi

• Valorizzare il ruolo di straordinaria importanza della città di Vicenza come centro logistico e decisionale. 
• Analizzare il modo in cui la città ha affrontato le situazioni causate dalla guerra, dal pericolo dei bombardamenti all'accoglienza di migliaia di soldati, al razionamento dei viveri. 
• Scoprire i luoghi che durante la guerra hanno avuto un ruolo di particolare rilievo: le sedi dei comandi militari, gli ospedali, le caserme, la casa del soldato. 
• Scoprire le tracce lasciate dalla guerra, sia a livello materiale (lapidi, monumenti, targhe commemorative), sia a livello immateriale, nella memoria e nella cultura cittadina. 
• Sperimentare un modo diverso di avvicinarsi alla storia, utilizzando un sistema di cuffie wireless che permette di confrontarsi direttamente con le fonti (documenti storici, stampa periodica, audio dell'epoca, canzoni popolari).

Attività

Una città in guerra - Visita guidata multimediale 


La visita guidata attraversa il centro cittadino, con partenza da Piazza dei Signori e conclusione, in base al tempo a disposizione, o nella stessa piazza o al Piazzale della Vittoria di Monte Berico. Il percorso si svolge con un innovativo sistema di cuffie wireless che permette di arricchire la visita con l'ascolto di brani musicali, testi letterari, effetti sonori e documenti storici: la voce di Cadorna, le canzoni dei soldati, le parole di grandi scrittori, i racconti dei testimoni diretti. Agli studenti viene consegnata una scheda che aiuta a seguire il percorso.

Tempi di realizzazione

Circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

132 euro fino a 30 persone