Città di Vicenza

IL RISORGIMENTO A VICENZA - L'AVVENTURA DI UNA MEDAGLIA D'ORO

Data di inserimento: 07/07/2022 11:13:20.702458

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

• Scoprire il territorio e le sue molteplici risorse come possibili fonti per la conoscenza del passato. 
• Approfondire e valorizzare la conoscenza della storia locale in relazione con le tappe principali del Risorgimento italiano. 
• Analizzare la nascita di concetti e valori di cittadinanza ancora di grande attualità: partecipazione, democrazia, federalismo. 
• Sperimentare il confronto diretto con le fonti storiche, e grazie a queste stimolare la capacità di analisi e di stabilire collegamenti.

Obiettivi

• Valorizzare il ruolo di grande importanza, oggi troppo spesso dimenticato, che Vicenza ha avuto nel corso del Risorgimento e che ha portato alla concessione della medaglia d'oro al valor militare. 
• Approfondire le origini e il contesto in cui maturano i moti risorgimentali: la fine della Serenissima, l'epoca napoleonica, la dominazione austriaca. 
• Analizzare nel dettaglio i principali avvenimenti del 1848: la partenza degli austriaci, la riorganizzazione della città, le battaglie, il ritorno degli Austriaci. 
• Riscoprire e i luoghi in cui si sono svolti i fatti del Risorgimento, in particolare i luoghi della discussione politica e i campi di battaglia. 
• Scoprire le tracce che la guerra ha lasciato in città, sia a livello materiale (lapidi, monumenti, targhe commemorative), sia a livello immateriale, nella memoria e nella cultura cittadina.

Attività

I luoghi della battaglia del 10 giugno - visita guidata


Il percorso si fonda sull’interazione tra Museo e territorio. La visita guidata parte dalle sale del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli per approfondire il contesto e gli eventi del periodo, e comprende poi la zona che da Villa Guiccioli va al Santuario di Monte Berico, ripercorrendo i luoghi dove sono avvenuti alcuni degli episodi più importanti della battaglia del 10 giugno 1848 e che ancora ne conservano la memoria (l’ossario austriaco, il monumento ai caduti italiani, il santuario di Monte Berico).

Tempi di realizzazione

Circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Una città da medaglia d'oro: visita guidata

Il percorso si fonda sull’interazione tra Museo e territorio. La visita parte dal centro storico, ricostruendo cosa accadde in città nella primavera del 1848: la creazione del governo provvisorio, le barricate, le manifestazioni pubbliche. Il tutto partendo dalle tracce e dalle testimonianze ancora presenti (targhe commemorative, monumenti, palazzi significativi). La visita al Museo è in questo caso il punto d’arrivo del percorso: i documenti, i quadri, le armi e gli oggetti esposti riprendono e completano quanto visto all’esterno.

Tempi di realizzazione

Circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

132 euro fino a 30 persone