Città di Vicenza

ARDEA PER LA SCUOLA

Data di inserimento: 07/07/2022 11:09:21.216891

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ARDEA

Referente: MIRIAM COLA

Indirizzo: stradella barche 10 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3465933662

Email: associazioneardea@legalmail.it

Codice fiscale: 02700810241

Presentazione

ARDEA, associazione costituitasi nel 1999 in convenzione con il Comune di Vicenza, è il frutto di un’intensa esperienza maturata negli anni nel settore della didattica museale da gruppi di esperti con preparazione universitaria e post universitaria che operano, ognuno con competenze specifiche, nella rete museale cittadina.
I progetti sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della città

Finalità

Sviluppare una più stretta connessione tra il mondo della scuola e quello della cultura artistica, storica e archeologica per favorire la maturazione di una coscienza critica e la sensibilità verso le problematiche ambientali. Integrare i programmi scolastici attraverso la conoscenza della storia del territorio vicentino all’interno del più vasto contesto del mondo antico.
Educare i giovani alla Bellezza, non in virtù di un canone estetico codificato, ma allo scopo di farli entrare a contatto con la propria sensibilità e intelligenza emotiva.

Obiettivi

• stimolare la curiosità ad apprendere in un’atmosfera accogliente e in un ambiente ricco di proposte;
• stimolare le attitudini del singolo individuo e sviluppare competenze trasversali;
• far acquisire conoscenze attraverso l’esperienza emotiva – sensoriale;
• sviluppare la conoscenza e l’interesse verso il patrimonio storico, culturale e artistico, soprattutto vicentino;
• riscoprire le radici culturali della città, calate nel loro contesto storico e ambientale, per attivare connessioni tra le esperienze del passato e quelle del presente;
• conoscere le figure di alcuni illustri vicentini in relazione al contesto storico, sociale e politico di appartenenza;
• conoscere la poetica palladiana nelle sue geniali realizzazioni evidenziandone il suo importante ruolo nella realtà odierna;
• conoscere culture artistiche contemporanee e non.

Attività

IL GIARDINO DIPINTO

Tema centrale del percorso saranno alcuni fiori che appaiono spesso nelle opere pittoriche e che si rivelano spesso "guide" straordinarie nel cogliere il messaggio che l'artista vuole comunicarci. Ma scoprire e identificare il significato simbolico dei fiori all'interno di un dipinto significa anche sfogliare le pagine della nostra storia e della nostra cultura, dalla più colta, come il mito, a quella più popolare, come la fiaba. Ogni incontro, prevede lo studio di un fiore, scelto tra i seguenti: Iris, girasole, rosa, garofano, gelsomino.

Tempi di realizzazione

Si possono effettuare uno o più incontri. Ogni incontro ha la durata di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

L’ARTE DELLA LENTEZZA

L'attività ha inizio con la narrazione della favola di Sepulveda "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza". Il racconto, animato attraverso la valigia dei racconti, il Kamishibai, sarà seguito dall'analisi di alcuni dipinti nei quali è raffigurata la lumaca che con la sua lentezza offre lo spunto a cogliere l'importanza che ha, in un mondo in cui la velocità regna, la lentezza intesa come calma, quiete, pazienza, tempo di osservazione e di riflessione... Seguirà un laboratorio sul tema trattato.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore di attività con laboratorio

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

ANIMALI IN FUGA ... DAI QUADRI

Dopo una breve introduzione, animali “veri” e animali simbolici saranno ricercati e analizzati in alcune opere pittoriche, per scoprire la loro funzione all'interno del quadro. I bambini verranno accompagnati in modo giocoso a individuare composizione e codici visivi per cogliere la struttura e il significato delle opere. Il laboratorio si baserà sulla fabulazione: “E se gli animali uscissero dai dipinti in cui sono ritratti, cosa succederebbe?"

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore compreso un laboratorio creativo finale

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

A CENA CON GREGORIO MAGNO E PAOLO VERONESE

La Cena di San Gregorio Magno, custodita presso l’ex refettorio del Santuario di Monte Berico, è una delle celebri “cene” realizzate da Paolo Veronese. La proposta si articola in due itinerari: per i bambini più piccoli il racconto e la lettura del dipinto avverrà attraverso la fabulazione e l'approccio uditivo, per poi scoprire il codice colore dell’opera; per i ragazzi più grandi il telero, offrirà l’occasione di scoprire il costume della Venezia del Cinquecento, non escluso il problema della Santa Inquisizione che causò al Veronese un processo per la "Cena in casa di Levi"

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore, in classe o direttamente nella sede del quadro, nella basilica di M Berico

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

PIGAFETTA E IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Il viaggio delle meraviglie viene raccontato attraverso la figura del grande navigatore Antonio Pigafetta, amico del prelato Francesco Chiericati, che circumnavigò il mondo al seguito di Magellano. L’attività prevede un itinerario didattico, una performance teatrale e un laboratorio improntato sulle spezie e sulla realizzazione di un “taccuino di viaggio”.

Tempi di realizzazione

un incontro di due ore, compresa una performance teatrale e laboratorio

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

MONET: RIFLESSI DI LUCE E ACQUA

Il suo Atelier era la Natura e non lo studio chiuso e polveroso dei pittori della sua epoca; era, volta per volta, un bosco, una barca, un giardino dove osservava e ritraeva gli elementi naturali nella loro continua mutevolezza e impermanenza. Famose le sue ninfee nel giardino di Giverny.
I bambini dopo un'analisi e confronto di varie opere, impressioniste e non, attraverso il gioco e l'attività sensoriale, saranno guidati nella rielaborazione creativa di un manufatto "impressionista".

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore compreso un laboratorio creativo di rielaborazione

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

VASILIJ KANDINSKIJ, IL SUONO DEL COLORE

Il bambino sarà guidato nei segreti del mondo del segno e del colore e, successivamente, in quello della pittura di Kandinskij.
Ricerca sinestesica: giochi per sperimentare il collegamento tra suono-musica, segno e colore. Come si realizza tale rapporto nell’opera di Vasilij Kandinskij. La scoperta delle opere del pittore con il supporto di videoproiezioni precederà la realizzazione di un elaborato.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore, compreso il laboratorio finale

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

VINCENT VAN GOGH, EMOZIONI DI LUCE

Alcuni dipinti di Vincent Van Gogh, realizzati in varie fasi della sua esistenza, guideranno gli alunni nella ricostruzione/conoscenza della vita problematica e del mondo interiore di questo grande artista. I bambini giungeranno, attraverso materiale strutturato, alla comprensione della potenza e dei segreti della sua luminosa materia pittorica. Un laboratorio conclusivo porterà alla realizzazione di un elaborato.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore, compreso il laboratorio finale.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

BOTERO, UN’ARTE A TUTTO TONDO

Catapultati nel mondo XXL (extra-large) dell’artista contemporaneo Fernando Botero, i bambini scopriranno e conosceranno la sua vita e le sue opere. Con l’ausilio di materiale strutturato visivo e tattile, giochi e video, impareranno a riconoscere le caratteristiche uniche della sua pittura e scultura che offriranno lo spunto per la realizzazione di un elaborato personale

Tempi di realizzazione

Un intervento di due ore

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

VIAGGIO... NEL TEMPIO DI SANTA CORONA

Il percorso darà modo di scoprire la singolare storia della Chiesa, dall’origine alla sua evoluzione architettonica. Una performance teatrale introdurrà nelle atmosfere di eventi quotidiani e straordinari della Vicenza del 1200. Successivamente, grazie a input indiziali, gli alunni potranno seguire, lungo la linea immaginaria del tempo, le affascinanti e curiose vicende che hanno portato alla realizzazione di altari e cappelle presenti nella chiesa.

Tempi di realizzazione

È prevista, su richiesta, la possibilità di svolgere la prima parte del percorso a scuola o in laboratorio ARDEA e programmare, in un secondo momento, la visita all'edificio.
Incontro: un'ora e mezza

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

I CHIOSTRI RACCONTANO...

L’itinerario intende far conoscere agli alunni le attività quotidiane svolte dai frati domenicani nel convento della chiesa di Santa Corona durante il Medioevo.
Attraverso supporti didattici strutturati, esperienze sensoriali e una performance teatrale, sarà possibile avvicinare gli alunni, dai più piccoli agli studenti della scuola secondaria, al mondo dei chiostri dove i monaci, oltre a dedicarsi alla preghiera e allo studio, coltivavano le erbe officinali dalle quali ottenevano le cure e i rimedi per i mali dell’epoca.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore, con performance teatrale

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

LUCI VENEZIANE E RIFLESSI D'ORIENTE NEL TEMPIO DI SANTA CORONA

Il Tempio di Santa Corona custodisce pale d’altare di artisti considerati maestri della pittura veneta del Cinquecento: Bartolomeo Montagna, Paolo Veronese e Giovanni Bellini. Il “Battesimo di Cristo” di Bellini, in particolare, è tra le più affascinanti e innovative soluzioni pittoriche dell’artista veneziano e costituisce il fulcro di questo itinerario. Le attività proposte permetteranno agli alunni di “attraversare” l’opera per indagarne la geometria segreta, l’uso del colore e i significati simbolici.

Tempi di realizzazione

un incontro di un'ora e mezza

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

E PER TETTO… UNA CARENA DI NAVE!

L’itinerario intende avvicinare al mondo palladiano i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria stimolando i processi di apprendimento con strumenti e linguaggi idonei alle esigenze dei più piccoli. Fabulazione, manipolazione, stimolazione sensoriale e costruzione di un modellino in scala delle serliane della Basilica condurranno i bambini alla scoperta di forme, proporzioni, ritmi e significati nascosti nella facciata di uno degli edifici presenti nella lista del patrimonio Unesco. Al termine delle attività di laboratorio i bambini visiteranno l’edificio

Tempi di realizzazione

È prevista, su richiesta, la possibilità di svolgere la prima parte del percorso a scuola o in laboratorio ARDEA e programmare, in un secondo momento, la visita all' edificio. L' incontro é di due ore

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

PALLADIO NEL CUORE DI VICENZA

Dopo un’introduzione sulla figura di Andrea Palladio attraverso un "cartone animato" realizzato da Ardea, si inizia con un’attività di laboratorio dedicata a una delle due opere pubbliche più importanti (Basilica o Teatro Olimpico), a scelta dell'insegnante. Si prosegue con la visita ad alcuni dei più importanti palazzi privati (P. Chiericati, P. Thiene, P. Barbaran da Porto) per arrivare poi in Piazza dei Signori sulla quale si affaccia la Basilica Palladiana.

Tempi di realizzazione

È prevista, su richiesta, la possibilità di svolgere la prima parte del percorso a scuola o in laboratorio ARDEA e programmare, in un secondo momento, la visita agli edifici.
L' incontro é di due ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

NEI DINTORNI DI VICENZA: VILLA CALDOGNO

Villa Caldogno offre lo spunto per un percorso che permetterà agli studenti di vivere l’atmosfera di svago e divertimento propria di una dimora di campagna. L’itinerario, suddiviso a tappe con l’ausilio di una performance teatrale e materiale ideato sulle diverse fasce d’età, accompagnerà gli alunni nelle varie stanze, salendo e scendendo quelle stesse scale che sembrano scandire ancora oggi i passi di chi un tempo le ha percorse.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore. E' prevista anche una performance teatrale

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

BRICIOLE DI LEGALITA': LA COSTITUZIONE IN GIOCO

Un interattivo gioco a squadre porterà gli alunni a conoscere i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione. Dopo una prima parte introduttiva, in cui gli studenti scopriranno la genesi e il contenuto della prima parte della Legge fondamentale degli italiani, si giungerà a realizzare la “Costituzione di classe”.

Tempi di realizzazione

Un incontro di due ore a scuola o in laboratorio Ardea

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

UN '48 DI CARTE: EPISODI DEL RISORGIMENTO VICENTINO

Le battaglie che hanno reso possibile l’Unità d’Italia andranno delineandosi attraverso la rievocazione di quelle combattute a Vicenza contro gli Austriaci. Mediante un coinvolgente gioco di ruolo, gli alunni, divisi a gruppi, diverranno i protagonisti attivi delle vicende narrate.

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI DUE ORE A SCUOLA O IN SEDE ARDEA

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

LA GUERRA DI CARTA: LA PROPAGANDA TRA PUBBLICITA' E POLITICA

Esiste una battaglia parallela a quella combattuta in trincea, fatta di parole, immagini, slogan, ideali. Un percorso per capire ed approfondire il fenomeno della propaganda, attraverso volantini, giornali di trincea, quotidiani, manifesti, fotografie, intesi come vere e proprie armi di persuasione di massa. Seguirà un laboratorio in cui gli alunni realizzeranno un manifesto di propagando su un tema di attualità.

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI DUE ORE A SCUOLA O IN SEDE ARDEA

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

VITE IN TRINCEA

Dopo aver fornito un quadro introduttivo del periodo storico di riferimento, gli studenti avranno modo di affrontare 10 temi/emozioni che facevano parte del vissuto dei soldati al fronte di guerra, chiusi nelle trincee.

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA IN SEDE ARDEA O A SCUOLA

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

VIAGGIO NEL BUNKER DI VILLA CALDOGNO

Non tutti sanno che dietro alla famosa villa costruita da Andrea Palladio si nasconde un bunker risalente al XX secolo. A cosa serviva e chi l’avrà mai costruito?
Durante il percorso verranno svelati agli alunni tutti i segreti che si celano all’interno di questo edificio inusuale ma così profondamente legato alla storia italiana ed europea del ‘900. Un salto nell’epoca dei nostri bisnonni fra guerra, bombardamenti, duelli aerei e solidarietà. Una storia tutta da scoprire!

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA DIRETTAMENTE NEL SITO DEL BUNKER

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

VIAGGIO NEL BUNKER DI VILLA CALDOGNO

Non tutti sanno che dietro alla famosa villa costruita da Andrea Palladio si nasconde un bunker risalente al XX secolo. A cosa serviva e chi l’avrà mai costruito?
Durante il percorso verranno svelati agli alunni tutti i segreti che si celano all’interno di questo edificio inusuale ma così profondamente legato alla storia italiana ed europea del ‘900. Un salto nell’epoca dei nostri bisnonni fra guerra, bombardamenti, duelli aerei e solidarietà. Una storia tutta da scoprire!

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA DIRETTAMENTE NEL SITO DEL BUNKER

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

LA STAMPA CLANDESTINA PER LA LIBERAZIONE

Filmati originali e fotografie di repertorio aiuteranno i ragazzi a capire come si viveva al momento dell’ascesa del fascismo e durante la guerra. Particolare attenzione verrà data alla lotta di liberazione che ha visto protagonisti tanti giovani della città di Vicenza e della provincia. Al termine del percorso gli alunni dovranno decodificare alcuni messaggi criptati.

Tempi di realizzazione

UN INCONTRO DI DUE ORE IN SEDE ARDEA O A SCUOLA

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

IL NEOLITICO AL LAGO DI FIMON

L'attività archeologica mira ad immergere gli alunni nella vita quotidiana che si svolgeva presso gli insediamenti preistorici del Lago di Fimon attraverso audiovisivi ricostruttivi, anche in 3D, reperti in copia e un laboratorio di archeologia sperimentale sulle varie attività di una famiglia neolitica.

Tempi di realizzazione

2h di attività in sede Ardea o a scuola

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

I ROMANI A VICENZA (anche in lingua inglese)

La colonizzazione romana ha lasciato tracce significative in città permettendo di ricostruirne l'antica fisionomia che gli alunni potranno scoprire attraverso materiali in copia, ricostruzioni virtuali e filmati in 3D, sviluppando confronti tra la struttura dell'antica Vicetia e quella attuale. Particolare attenzione sarà riservata alle tipologie della domus, del teatro, delle terme, del foro i cui resti sono in grado di gettare luce sull'arte e sulla vita quotidiana dell’epoca.

Tempi di realizzazione

2h di attività in sede Ardea o a scuola

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

ALLA SCOPERTA DI VICENZA SOTTERRANEA (anche in lingua inglese)

La visita ai siti archeologici di Vicetia offrirà la possibilità di scoprire come lavora l'archeologo e di ricostruire in modo tangibile il lontano passato della città.

Tempi di realizzazione

2h di attività in esterni

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

DAL BANCHETTO AGLI “STREET FOOD” DI EPOCA ROMANA

Una prima fase teorica, supportata da proiezioni in power point, permette di conoscere l'origine e la varietà di cibi, metodi di cottura e di consumo secondo le abitudini dei Romani sia "in strada" sia durante i ricchi banchetti, così da comprendere la società di allora confrontandola con la nostra quotidianità. Una seconda fase implica attività di laboratorio con la sperimentazione di antiche ricette.

Tempi di realizzazione

Due ore di attività in sede Ardea o a scuola o in DDI (1 h)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

IL GIOCO AL TEMPO DEI ROMANI

Gli alunni si immedesimeranno nei passatempi dei loro piccoli antenati, divertendosi attraverso alcune stimolanti attività ludiche a squadre, tramandateci dalle fonti latine, e realizzando anche un gioco da tavolo.

Tempi di realizzazione

2 h di attività in laboratorio o a scuola

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

HISTRIONICA

L’itinerario intende calare gli alunni non solo nel contesto architettonico del teatro romano ma anche di ricrearne le atmosfere attraverso i gusti e il comportamento del pubblico, le performance degli attori, le illusioni della scenotecnica. Ci si avvarrà di proiezioni in power point, filmati in 3D e attività di archeologia sperimentale. Inoltre, attraverso una breve performance teatrale, l’antico Teatro Berga di Vicetia rivivrà nei ricordi di uno dei suoi protagonisti: il liberto Marco Settimio Aurelio Agrippa.

Tempi di realizzazione

3 ore di attività con laboratorio

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

GLI ANTICHI ROMANI E LA MODA

Ci si propone di avvicinare gli studenti alla moda, in relazione ad abbigliamento, cosmesi, monili e acconciature e toletta personale, approfondendo metodi di tintura e lavaggio delle stoffe, così da calarsi nel vivo della quotidianità romana. A questo scopo, è prevista un'attività di laboratorio per calarsi nei "panni" di una matrona e di un senatore romano.

Tempi di realizzazione

2 h di attività in sede Ardea o a scuola

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

LA SCRITTURA NEL MONDO ROMANO

Attraverso proiezioni in power point, intercalate da sperimentazioni dirette con materiali scrittori in copia, gli alunni comprenderanno i vari tipi di scrittura, i supporti e, in particolare, l’importanza delle testimonianze epigrafiche con i loro ricorrenti formulari, così da spaziare nei vari ambiti della società romana.

Tempi di realizzazione

2 h di attività in sede Ardea

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

COME SI VIVEVA ALL'EPOCA DEI LONGOBARDI

Si scoprirà l’affascinante storia di questo popolo guerriero che apre le porte al Medioevo. Gli insediamenti, la struttura sociale, i riti, l’abbigliamento, le armi ed altri aspetti del quotidiano saranno rivelati via via dai reperti provenienti dal ducato longobardo di Vicenza. L’itinerario utilizza suggestive ricostruzioni, reperti originali e copie fedeli dell’armamento del guerriero che gli alunni potranno manipolare e indossare.

Tempi di realizzazione

1h e 30’ in sede Ardea o a scuola

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

CONOSCERE VICENZA MEDIEVALE

Una passeggiata tra le contrade della nostra città, corredata da supporti ricostruttivi, darà modo di conoscere il volto prepalladiano di Vicenza, con la tipologia dei suoi edifici pubblici e privati, così da ricostruirne non solo gli aspetti architettonici ma anche e soprattutto la vita quotidiana che vi scorreva, non priva di sorprendenti scoperte che forniranno agli alunni motivi di confronto tra passato e presente.

Tempi di realizzazione

1h. e mezza in esterni

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

3,00 euro ad alunno per 1 ora e mezza di attività.
4,00 € ad alunno per due ore attività in laboratorio Ardea;
5,00 € ad alunno per due ore di attività in classe;
E' escluso il costo dei biglietti di eventuale entrata nei musei