Città di Vicenza

IL DRAGHETTO DEL S(U)ONO

Data di inserimento: 05/07/2022 11:37:37.781397

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ALINSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Referente: Caterina Carmucci

Indirizzo: Viale Riviera Berica 254 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3666033637

Email: educa@alinsiemecoop.org

Codice fiscale: 03494990249

Presentazione

La cooperativa Alinsieme nasce nel 2008 per offrire servizi di qualità, duraturi e sostenibili, prendendosi cura dello sviluppo e del benessere delle persone. I servizi sono rivolti sia ai minori (doposcuola, centri estivi, DSAlab, sostegni educ. individuali, logopedia, neuropsicomotricità, arteterapia, aggregazione) sia agli adulti (logopedia, fisioterapia, arteterapia, neuroriabilitazione).

Finalità

Favorire la scoperta delle potenzialità del linguaggio sonoro-musicale, quale mezzo per promuovere l'utilizzo del linguaggio non verbale, in quanto forma prima e privilegiata di espressione del sè.

Obiettivi

• Sviluppare l'esplorazione e gli istinti creativi di ogni bambino;
• favorire l'espressione di sé attraverso l'esperienza emotivo–corporea mediata dal canale sonoro-musicale;
• favorire la socializzazione e l’espressione nel gruppo;
• prendere confidenza con i principali parametri sonoro-musicali (suono-silenzio, forte-piano, acuto-grave, crescendo-descrescendo, etc...);
• educare all’ascolto;
• sviluppare abilità cognitive trasversali, tra cui l'attenzione, la concentrazione, il rispetto dell'alternanza dei turni, la memoria.

Attività

IL DRAGHETTO DEL S(U)ONO

Il progetto prevede un percorso di 8 laboratori da 45 minuti, per gruppi di massimo 6/8 bambini (con la presenza dell’insegnante).
Grazie alla presenza di un personaggio guida e di strumenti, suoni e musica i bambini verranno accompagnati in un viaggio sonoro. Ogni incontro prevede momenti specifici, con l'alternanza di attività strutturate, semi-strutturate e libere.
L'attività verrà condotta da un Musicoterapista professionista che utilizza il canale sonoro-musicale come mezzo privilegiato per lavorare sui piani espressivo, comunicativo-relazionale e cognitivo.

Tempi di realizzazione

8 laboratori della durata di 45 minuti.
Da novembre in poi.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo degli 8 laboratori è di 280€ (+iva al 5%)