Città di Vicenza

Dal disegno alla narrazione.

Data di inserimento: 30/06/2022 17:20:31.968204

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Libreria La Vispa Teresa

Referente: Teresa Francesca Giffone

Indirizzo: Via Giuseppe Vaccari, 144 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 04441233829

Email: librerialavispateresa@gmail.com

Codice fiscale: GFFTSF84T68C710W

Presentazione

La libreria La Vispa Teresa, è specializzata nella fascia d'età 0-14, situata nel quartiere Ferrovieri di Vicenza. ll messaggio che vogliamo trasmettere è di una realtà diffusa e trasversale.

Finalità

I progetti hanno la finalità di condurre il partecipanti all'atto del fare, scoprendo gli elementi che ci circondano, i colori attraverso opere universalmente conosciute, comprendere come si possono costruire PONTI con la cultura e che non sono necessarie molte parole per entrare in mondi fantastici. Che si può giocare a calcio anche con la letteratura. Studiare e conoscere i classici per aiutare a comprendere il presente e reinterpretarli con un occhio al futuro

Obiettivi

Gli obiettivi mirano a far comprendere gli elementi nei quali viviamo, l'uso di materiali diversi, l'acquisizione di nuove tecniche espressive. Riconoscere che la letteratura non deve necessariamente togliere tempo alle altre passioni ma entrarci a pieno titolo

Attività

Disegnare rende la Mano Felice

Attraverso la collana di "Mano Felice disegna" ideata da Alessandro Sanna e pubblicata da Franco Cosimo Panini.
Ogni libro è dedicato ad un elemento diverso: la terra, l'acqua, il fuoco e l'aria.
Preceduto da un breve racconto sull'elemento prescelto anche il laboratorio si focalizzerà su un singolo elemento.

Tempi di realizzazione

Per la realizzazione è richiesto un tempo di 90 minuti circa

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Pittura in musica

L'attività prende ispirazione dal maestro Hervé Tullet e dai suoi laboratori.
In particolare in questa attività i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di una pittura con la musica. Nella prima parte saranno invitati ad agire su ogni foglio presente sul piano di lavoro creando con l'ausilio di colori a tempera uno sfondo astratto. Nella seconda parte del laboratorio invece ognuno avrà a disposizione il proprio foglio in cui lavorare con il colore nero e attraverso le suggestioni lasciate dai colori verranno inseriti elementi grafici frutto della loro immaginazione.

Tempi di realizzazione

Il laboratorio ha una durata stimata di 1h.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

A tavola con Hervé Tullet

Tra i più celebri laboratori di Hervé Tullet troviamo sicuramente "La cucina degli scarabocchi".
I partecipanti avranno a disposizione una "tavola" imbandita" composta da piatto, posate e bicchiere. Per realizzare un piatto perfetto dovranno seguire attentamente la ricetta proposta che dovranno poi realizzare con l’uso delle forme geometriche.

Tempi di realizzazione

Durata massima del laboratorio 60 minuti

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Strega comanda colore

Attraverso la collana di libri "Piccole storie di colori" pubblicata da Topipittori, conosceremo la storia dell'arte in un percorso monocromatico: Verde, Blu, Bianco, Nero, Rosso, Giallo.
Dopo un excursus storico artistico i partecipanti avranno a disposizione una scheda in cui cimentarsi con il colore prescelto

Tempi di realizzazione

Durata complessiva 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Rubare con lo sguardo

L'uomo ha una tendenza naturale a cercare negli oggetti che ha attorno un legame anche fisico con l'uomo o con altre forme conosciute.
Attraverso la visione di alcuni esempi, l'alunno fornito del materiale necessario, dovrà cercare nei dettagli una forma nascosta e creare una piccola storia/ racconto/ componimento poetico.

Tempi di realizzazione

Durata complessiva 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Rileggere i classici

Le grandi storie classiche sembrano quasi intoccabili, ma nella storia della letteratura molti scrittori si sono cimentati nella riscrittura.
Ci siamo formati con le grandi belle storie ma anche se sembra che non si possano rinnovare mai, in realtà hanno colpito la fantasia di scrittori ed artisti che hanno cambiato qualche elemento.
Conoscendo la storia del suo autore e l'origine della fiaba scopriremo come possa essere scritta e riscritta anche nella personale versione dell'alunno.

Tempi di realizzazione

Durata complessiva di 120 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

I libri creano PONTI

La realtà ci pone di fronte alla guerra, questa volta non molto distante da casa nostra.
Per questo più attuale che mai è la figura di Jella Lepman, giornalista, scrittrice e traduttrice tedesca, fondamentale nel secondo dopoguerra per ricostruire la Germania partendo dai libri.
Strumenti, per la conoscenza di questa figura, la sua autobiografia "Un ponte di libri" pubblicata da Sinnos e l'albo "La signora dei libri" pubblicato da Lapis edizioni

Tempi di realizzazione

Durata complessiva 60 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

I percorsi proposti chiedono un pagamento di un contributo di 5 euro ad alunno nel caso di laboratori che richiedono materiali; Per gli altri percorsi è richiesto un contributo simbolico di 1 euro ad alunno