Città di Vicenza

PRIME ESPERIENZE DI TEATRO. IL LABORATORIO ESPRESSIVO

Data di inserimento: 30/06/2022 11:46:02.963234

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

KETTI GRUNCHI

Referente: KATIA GRUNCHI

Indirizzo: VIA CORNELIA - 36070 Vicenza (VI)

Telefono: 3484088554

Email: kettigrunchi@gmail.com

Codice fiscale: GRNKTA59B56L840X

Presentazione

Ketti Grunchi è attrice, scrittrice di testi teatrali, regista, formatrice. La sua ricerca teatrale è rivolta soprattutto alla prima e primissima Infanzia, con un utilizzo di linguaggi poetici, sensoriali ed evocativi sviluppati nel continuo confronto con bambini e insegnanti. Dal 1987al 2019 ha fatto parte della Compagnia ‘La Piccionaia’.

Finalità

L’esperienza della visone dello spettacolo 'Wonderme' diventa motore di approfondimento ludico, esperienziale e pedagogico, occasione di una progettualità che mette in comunicazione l’arte teatrale alla scuola. I bambini, divisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di ripercorrere le tematiche affrontate nello spettacolo, aumentando le loro potenzialità espressive attraverso il linguaggio e i codici teatrali.

Obiettivi

Attivare l’attenzione verso il proprio corpo, il gruppo, lo spazio. Utilizzare i gesti e i rituali della comunicazione. Scoprire un vocabolario teatrale fatto di gesti, suoni e materiali naturali. Giocare con gli elementi della natura e sapersene meravigliare. Fare esperienza su possibili utilizzi creativi dei materiali che la natura offre.

Attività

PRIME ESPERIENZE DI TEATRO. IL LABORATORIO ESPRESSIVO IN NATURA

L’esperienza dello spettacolo 'Wonderme' diventa motore di approfondimento ludico, esperienziale e pedagogico, occasione di una progettualità che mette in comunicazione l’arte teatrale alla scuola. I bambini, divisi in piccoli gruppi, (metà sezione alla volta) avranno la possibilità di ripercorrere le tematiche affrontate nello spettacolo, aumentando le loro potenzialità espressive attraverso il linguaggio e i codici teatrali.

Tempi di realizzazione

3 incontri di laboratorio espressivo
Gli incontri avverranno in spazi esterni, in caso di maltempo possibilità di spostamento in spazi alternativi al chiuso.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

A carico della scuola.
Fino a 40 bambini circa, divisi in piccoli gruppi: 3 mattine.
COSTO: Euro 550,00 inclusa iva