Città di Vicenza

Piccoli Passi di Pace

Data di inserimento: 23/07/2020 11:12:39.22993

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Non Dalla Guerra

Referente: Davide Travaglini

Indirizzo: Viale Giosuè Carducci, 13 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3271673596

Email: davide@nondallaguerra.it

Codice fiscale: 95130920242

Presentazione

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente.
Organizziamo campi di volontariato in Medio Oriente, promuoviamo percorsi di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani, della pace e della non-violenza per sviluppare una coscienza sensibile alle dinamiche di rispetto dell’altro. Sosteniamo le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario.

Finalità

La finalità è avvicinare i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, attraverso un percorso tra formatori under30 e studenti, per sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche e di rispetto dell’altro.
Il fine è coinvolgere costantemente i ragazzi, attori protagonisti di una “palestra di democrazia” alimentata dai concetti di convivenza, legalità e cittadinanza attiva.
Effetto del percorso sarà il contrasto quotidiano alla violenza, favorendo modalità di relazione fondate sulla solidarietà e la risoluzione creativa dei conflitti.

Obiettivi

Gli obiettivi delle attività sono:
- sviluppare una educazione quotidiana alla pace, orientata democraticamente alla convivenza civile all’interno di una società multietnica e multiculturale;
- sensibilizzare i giovani alle tematiche di rispetto dei diritti umani con uno sguardo alle odierne crisi umanitarie grazie alle testimonianze dirette dei volontari di Non Dalla Guerra;
- fornire strumenti necessari alla comprensione delle complesse dinamiche legate ad alcuni scenari internazionali attuali, con un focus sulle situazioni di vulnerabilità incontrate durante le attività di volontariato in Giordania;
- trasmettere l'importanza di una risoluzione creativa e costruttiva dei conflitti al fine di consolidare il gruppo con metodologie replicabili e sostenibili dallo stesso;
- promuovere il volontariato cittadino, soprattutto tra I giovani, come forma di impegno nella comunità locale.

Attività

Voci di Pace

Le attività sono rappresentate da interventi formativi e informativi sulla tematica del dialogo inter-culturale e inter-religioso con focus sulla situazione dei diritti umani in Medio Oriente. I volontari dell'associazione struttureranno degli incontri di testimonianza su tematiche di pace, non violenza, rispetto dei diritti umani e risoluzione creativa dei conflitti in contesti complessi, attraverso la voce diretta dei rifugiati incontrati.
Le modalità prevedono l'utilizzo di strumenti multimediali interattivi e il coinvolgimento del gruppo tramite learning-by-doing e cooperative learning.

Tempi di realizzazione

Gli incontri di testimonianza si sviluppano su una durata massima di 2 ore scolastiche, attività di ice-breaking e presentazione comprese.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

PeaceLab

Con i SilentLab si dà vita ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine, di memoria e di riflessione.
I laboratori sono pensati per un gruppo tra i 15 e gli 80 studenti. È richiesto uno spazio libero da banchi o sedie per permettere agli studenti di muoversi e di partecipare al meglio al laboratorio. Ogni laboratorio ha l'obiettivo di empatizzare con contesti di crisi per stimolare un dialogo e una successiva contestualizzazione sulla base delle finalità del progetto.

Tempi di realizzazione

Intervento di 2 ore scolastiche.
La durata media del SilentLab è di circa 40 minuti, introdotta e poi seguita da una riflessione e un dialogo di gruppo.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

In Forma da Casa

- Formazione on-line su tematiche quali: situazioni emergenziali ai confini; i conflitti in Iraq e Siria; cultura dell'incontro e del dialogo; metodologie di non-violenza; salute in contesti di crisi.

- SilentHome: esperienza sensoriale collettiva a distanza tramite l'ausilio dello smartphone. Il gruppo rifletterà sulla propria condizione di pandemia, rispetto a quella di altri paesi in crisi.

Tempi di realizzazione

Un'ora scolastica su piattaforma telematica indicata dall'istituto

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Le attività posso prevedere, previo accordo, l’utilizzo di cuffie wireless per SilentLab.
In tal caso è richiesto un contributo forfettario di 3€ a cuffia utilizzata per il quale l'associazione compilerà un modulo prestabilito.