Città di Vicenza

PROPOSTA DI DUE TIPOLOGIE DI LABORATORI ESPRESSIVI SONORO MUSICALI PER LE SCUOLE PRIMARIE

Data di inserimento: 10/09/2019 10:22:15.341287

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

CENTRO ARTISTICO MUSICALE APOLLONI

Referente: Davide Brolati

Indirizzo: Via Gorizia, 20 - 36077 Altavilla Vicentina (VI)

Telefono: 342 1651683

Email: centroapolloni.poft2019@gmail.com

Codice fiscale: 95089410245

Presentazione

Centro Apolloni conta 450 iscritti. È rivolta particolare attenzione ai bambini: la programmazione didattica è sempre attenta a calibrare le proposte educative in base ad età e sensibilità degli allievi. Il Centro Apolloni organizza e gestisce, per la rete delle SMIM di Vicenza, corsi di formazione per docenti scolastici di ogni ordine e grado.

Finalità

Distintamente alle due tipologie di percorso ripartite per fasce d'età:
· "GIOCHIAMO GLI STRUMENTI": LABORATORIO ESPRESSIVO SONORO-MUSICALE-STRUMENTALE. Percorso di propedeutica musicale-strumentale con strumenti di vario genere rivolto alle classi prime e seconde delle scuole primarie.
· "SKUOLELE": L'ORA DI UKULELE IN CLASSE. Laboratorio di musica d'insieme improntato sull'utilizzo
prevalente dell'ukulele, rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie.

Obiettivi

Attraverso la produzione-elaborazione del suono con gli strumenti, si possono perseguire molteplici obiettivi,
classificabili in 3 categorie: obiettivi di carattere prettamente musicale, obiettivi di carattere educativo generale e obiettivi riguardanti l’interazione sociale, in particolare:
· Rafforzare la stima di sé, l'unicità del saper fare di ognuno.
· Riconoscere la propria “identità sonoro musicale”: facilitare il contatto interpersonale attraverso il
linguaggio simbolico musicale.
· Scoprire l’identità sonora altrui, giungere all’integrazione tra le identità (differenziazione, valorizzazione, accoglimento).
· Facilitare la socializzazione e la relazionalità in presenza di disagio o difficoltà d'interazione.
· Sviluppare l'attenzione, l'attesa, la responsabilità del gruppo sul singolo e viceversa.

Attività

Proposta di due tipologie di Laboratori Espressivi Sonoro Musicali per le Scuole Primarie

La pratica strumentale è a stretto contatto con l'emotività, l'affettività, la crescita; è un'occasione per esprimere la propria soggettività, il proprio sé. Per giungere agli obiettivi ci si pone lungo la prospettiva della crescita maturazione e del potenziamento, il cui sopraggiungere è valutabile attraverso un’osservazione diretta e partecipe delle attività. In tal senso l’educazione musicale, tra didattica e forma ludica, diviene peculiare prospettiva di osservazione ad uso degli alunni, materia di supporto alle capacità di controllo emotivo, alla sperimentazione, all'analisi della realtà.

Tempi di realizzazione

Grazie all'insieme di 6 potenziali conduttori, uniti dalla condivisione del metodo didattico proposto, la disponibilità per effettuare le attività è estesa a tutto l'anno scolastico 2019-2020.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

· Costi di Conduzione: considerato il costo a lezione di € 47,50 IVA compresa, ed un numero di lezioni
minimo di 6 e massimo di 25, i costi di conduzione per classe equivalgono ad un minimo di € 285,00, ad un
massimo di € 1187,50 IVA compresa.
· Costi per gli ukulele: eventuale noleggio (€ 10,00 per strumento) o vendita (tra € 35,00 e € 85,00 a
strumento).
· Fotocopie (€ 1,00 per alunno).