Città di Vicenza

LA CIVILTÀ DEI VENETKENS – LA VEICETIA DEI VENETKENS

Data di inserimento: 09/09/2019 11:38:36.86776

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

PRIVATO - INSEGNANTE

Referente: Stefano Valle

Indirizzo: Via Cappuccini, 6 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 333 3247212

Email: stefanovallepoft@gmail.com

Codice fiscale: VLLSFN75C10L840D

Presentazione

Mi chiamo Stefano Valle, sono nato a Vicenza il 10 -03-1975, e da allora ho sempre abitato qui. Dal 2004 sono impegnato come insegnante nella Scuola Primaria, supplente annuale. Laureato Università PD, Scienze Formazione, nel 2005. Ho esami di Facoltà Lettere e Formazione Primaria. Nel 2019 entro in ruolo Ins.te ScuolaPrimaria. Ho pubblicato in self-publishing 2 ebook, svolgo ricerca in proprio.

Finalità

Il percorso didattico-formativo di apprendimento si propone di offrire una opportunità coinvolgente per conoscere la prima civiltà, documentata archeologicamente che nacque e si sviluppò nel Veneto, e oltre, nel I° millennio a.C.
Venetkens è il nome scientifico di un popolo italico di epoca preromana secondo solo agli Etruschi per importanza. E' un approfondimento conoscitivo importante di storia del proprio territorio all'interno di un quadro storico di storia di Italia preromana. Attività pensata per Scuola Primaria, ma modulabile per vari target di studenti-adulti.

Obiettivi

 conoscere gli elementi fondamentali che strutturarono "La civiltà dei Venetkens": religione, cultura, arte,società, ecc.;
 capacità di orientarsi nello spazio (quello reale e nella carta geografica) e nel tempo (la linea del tempo)
per individuare la civiltà;
 conoscere e comprendere il ruolo della civiltà nel contesto storico amplio dell'Italia preromana;
 conoscere gli elementi archeologici della Veicetia preromana;
 operare collegamenti in maniera autonoma tra presente e passato costruendo opinioni personali;
 saper riprodurre un manufatto venetico in una attività laboratoriale;
 saper argomentare in maniera critica e personale i contenuti affrontati.

Attività

La civiltà dei Venetkens – La Veicetia dei Venetkens

L'attività didattico-formativa per l'apprendimento, si propone come una fondamentale finestra conoscitiva per un periodo storico e protostorico del nostro territorio che ha come protagonisti i Venetkens, un popolo e una civiltà che ha attraversato l'intero I° millennio a.C., confluendo poi, con le proprie specifiche peculiarità, nell'Impero Romano e nella sua civiltà. E' un periodo storico di cui poco si parla e si conosce, ma fondamentale da scoprire per meglio comprendere tutta la storia del nostro territorio e delle sue genti, fino alla realtà attuale.

Tempi di realizzazione

L'attività ha una organizzazione a modulo, minimo 2 ore, con slide in Power Point. E' possibile fare laboratori, visite guidate, più incontri espositivi.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

L'attività si svolge in una logica di organizzazione in moduli (minimo 1 modulo da 2 ore): presentazione in
Powerpoint con esposizione di contenuti e immagini, e spiegazione orale. L'attività di laboratorio richiede dash o cartoncino per realizzare il manufatto. Il costo per ciascun modulo è di 25€ l’ora da concordare con il referente Stefano Valle (333 3247212 – maestraccio2@gmail.com).