Città di Vicenza

"GREENVI" DRAGONS: UN DRAGHETTO ECOLOGICO

Data di inserimento: 09/09/2019 09:12:32.756077

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Comune di Vicenza - Servizio Civile Nazionale

Referente: Andrea Busa

Indirizzo: Via Goldoni, 41 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 338 3551314 - 346046972

Email: abusa.sc@comune.vicenza.it

Codice fiscale: BSUNDR92D11E970F

Presentazione

L'idea nasce da una compagine del Servizio Civile Nazionale del progetto "EDU_CARE" 2019 per il Comune di Vicenza che crede fermamente nell'educazione ecologica. Per questo progetto abbiamo deciso di coinvolgere i bambini affinché partecipino alla realizzazione di manufatti a partire da materiali di riciclo e al fine di creare dlle figure artistiche a scopo ludico.

Finalità

Il progetto si pone la finalità di sensibilizzare i bambini sull'importanza della natura e della cura degli spazi pubblici, al fine di favorire l'integrazione e la buona convivenza insegnando che con l'impegno collettivo si possono raggiungere risultati concreti, anche divertendosi insieme.
Insomma, un gioco creato e creativo che permetta di far divertire i bambini con uno scopo etico e che possa durare nel tempo.

Obiettivi

- rivalutazione di un'area verde di una spazio pubblico (dedicato ai bambini): cura dello spazio collettivo;
- sensibilizzazione dell'arte ecologica che stimola la fantasia dei bambini con un'opera manuale e artistiche mediante materiale riciclato;
-Sensibilizzazione sul tema dell'ecologia.
-

Attività

"GREENVI" DRAGONS: UN DRAGHETTO ECOLOGICO

Realizzazione di un'attrazione artistica ludica caratterizzata da materiale in gomma pneumatico. Il progetto avrà inizio coinvolgendo i bambini nella colorazione del pneumatici con diversi colori acrilici, nonché l'utilizzo di oggettistica riciclata recuperata anche in ambito domestico (scatole di latta ecc.. Gli oggetti colorati saranno piantati ed assemblati al fine di creare un'opera dalle sembianze di un grande drago simpaticone e altre figure.
In base alle adesioni, il percorso di concluderà con un evento: il gesto simbolico di piantare un albero della pace.

Tempi di realizzazione

Da ottobre 2019 a gennaio 2020. L'attività rivolta al gruppo classe, suddiviso in tre gruppi seguiti dai volontari, con supervisione dell'insegnante. Durata: 12 ore ca. anche in 2/3 giorni.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Ripartizione costi

Gratuito