Città di Vicenza

GENERAZIONI DIFFERENTI

Data di inserimento: 20/07/2019 17:41:54.164906

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Carollo Davide

Referente: Davide Carollo

Indirizzo: via Isacchina, 15 - 36055 Nove (VI)

Telefono: 3338961417

Email: dc.carollo@gmail.com

Codice fiscale: CRLDVD92R02E970H

Presentazione

Laureato in Ingegneria ambientale. Per questo progetto fungo da referente del gruppo informale "piùdidue", gruppo di giovani bassanesi che vuole occuparsi di inclusione sociale e ecologia

Finalità

permettere una conoscenza di sè e dell’altro che permetta ai ragazzi e alle ragazze di accettarsi e di accettare, aumentare gli strumenti per l’insight e per la gestione di situazioni emotivamente complesse. Questi strumenti possono essere utilizzati dalle ragazze e dai ragazzi durante la quotidianità, come possibilità per un ambiente più accogliente, che non cataloghi il diverso o le situazioni al di fuori delle “etichette” come nemico ancora prima di averle conosciute e analizzate, per permettere un incontro vero e un approccio alla realtà che de-costruisca i pregiudizi.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare all’interno della classe il rapporto tra i generi, spesso conflittuale durante la fase preadolescenziale. Il progetto si propone di sviluppare durante 3 incontri di un’ora da svolgersi nell’arco di 3 mesi e durante questi incontri dialogare con i ragazzi anche su tema con modalità differenti rispetto la lezione frontale sfruttando strumenti come il gioco o altre modalità interattive. Le attività saranno tenute dai membri del gruppo informale “piùdidue”, che presenzieranno gli incontri, eventualmente affiancati da un esperto. Lo sviluppo di questi temi ha inoltre l’obiettivo di intervenire sulla crescita personale del ragazzo col fine di migliorare le sue capacità sociali, in particolar modo nei rapporti con i coetanei, e di evitare situazioni di esclusione o bullismo.

Attività

In3C (Comprendere, Costruire, Cambiare)

L’attività si sviluppa in 3 incontri di un’ora basati su dei giochi di ruolo e sul dialogo interattivo con i ragazzi. Nel primo incontro si mettono in evidenza le interazioni tra generi nella nostra quotidianità, in particolare quelle dell’età adolescenziale, con un gioco teatro in classe, nel secondo incontro si propone un gioco interattivo tra i ragazzi basato sugli stereotipi di genere, mentre il terzo incontro si riassume quanto visto nei primi 2 incontri e si realizza insieme alla classe un manifesto che riassuma quanto appreso.

Tempi di realizzazione

Il progetto si sviluppa nell’arco di 3 mesi con un incontro al mese per classe. Le date degli incontri verranno decise insieme al coordinatore della classe e alle persone che terranno gli incontri ed

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo del progetto prevede un semplice rimborso spese di € 30 a incontro da corrispondere a ognuna delle persone che terranno l’incontro.