Città di Vicenza

MUSICAL A SCUOLA

Data di inserimento: 20/07/2019 17:31:30.145862

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ZAMUNARO PAOLA

Referente: Paola Zamunaro

Indirizzo: Via Giaroni, 156/1 - 36100 Caldogno (VI)

Telefono: 3475936761

Email: paolazamu@libero.it

Codice fiscale: ZMNPLA80B59L840Y

Presentazione

Paola Zamunaro insegnante di danza presso alcune scuole di Vicenza e provincia, attiva nella conduzione di laboratori creativo/educativi e artistici nelle scuole pubbliche e private, lavora con soggetti di tutte le età dai bambini di 2 anni agli adulti. Coreografa per Sinergie Contemporanee e La Compagnia del Villaggio.

Finalità

Nell'ottica di una scuola che si pone come finalità quella di educare in modo armonico il bambino, viene proposto l'inserimento di lezioni di musical, attività sicuramente accattivante e adatta a bambini e ragazzi di tutte le età.
Si propone, per le classi che lo desiderano, la realizzazione di uno spettacolo che può essere presentato alla fine del percorso o semplicemente essere utilizzato come pretesto di studio di danza, teatro e canto.

Obiettivi

Come le arti più nobili quali la danza e il canto, il musical esalta contemporaneamente lo spirito e il corpo, è capace di dare gioia, energia, salute e realizzazione di se stessi senza distinzione di età e di sesso.
L'obiettivo che si propone è di utilizzare il corpo del bambino come mezzo di espressione verbale e non, contribuendo a rivelare la realtà interna della persona, le sue innate capacità creative così da migliorare la sua autostima.
Le lezioni si articoleranno in un breve riscaldamento vocale e fisico, si lavorerà con un copione e la storia che si tratterà sarà concordata con le insegnanti a seconda del numero di allievi coinvolti, dell'età e della tipologia di spettacolo che si vuole studiare (storia tratta da un film, da un cartone animato o un musical esistente)

Attività

Musical a scuola

Si propone di mettere in scena un musical (proposto e concordato precedentemente con gli insegnanti). Si andranno così a studiare delle parti recitate, canzoni e coreografie, per dare un risultato finale che sia il più possibile armonioso.

Tempi di realizzazione

Il progetto sarà realizzato all'interno dell'orario scolastico, Il laboratorio può essere di 10 o 8 incontri a seconda del tipo di spettacolo che si vuole studiare e mettere in scena.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Possono esser totalmente sostenuti dalla scuola o dal comitato genitori.
Il costo è di 350€ per un laboratorio di 10 incontri, oppure 320 per un laboratorio di 8 incontri