Città di Vicenza

IL SORRISO DELLA GIOCONDA. LEZIONE/SPETTACOLO DI STEFANIA CARLESSO

Data di inserimento: 20/07/2019 11:41:18.786394

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Dedalofurioso soc. coop.

Referente: Filippo Maglio

Indirizzo: via San Francesco, 24 - 36031 Dueville (VI)

Telefono: 3401166500

Email: formazione@dedalofurioso.it

Codice fiscale: 03072080249

Presentazione

Dedalofurioso società cooperativa nasce nel 2003. L’interesse dei soci spazia tra diversi linguaggi artistici e si caratterizza per un forte senso di sperimentazione e di contaminazione. Negli anni si è sviluppato un gruppo di lavoro che ha incontrato diverse realtà artistiche e con esse ha dialogato e si è confrontato. La cooperativa Dedalofurioso produce teatro, programma laboratori e workshop.

Finalità

Introdurre alla complessità della figura di Leonardo da Vinci. Dimostrare, partendo dalla Gioconda, che un capolavoro non va osservato distrattamente ma guardato attentamente, dall’insieme ai particolari. In questo modo, diventa un allenamento al senso critico e al libero giudizio che arricchisce il nostro modo di leggere e interpretare la realtà. A condurre la narrazione Stefania Carlesso, attrice professionista laureata in storia dell’arte e specializzata in conferenze/spettacolo.

Obiettivi

Far conoscere alcuni degli aspetti più insoliti di Leonardo Da Vinci, uomo e artista, immaginando che a raccontarli sia il suo ritratto più celebre, la Gioconda. In questa lezione/spettacolo le vicende a tratti rocambolesche dell’opera d’arte più famosa del mondo si mescolano a quelle del suo straordinario autore.

Attività

Il sorriso della Gioconda. Lezione/spettacolo di Stefania Carlesso

Leonardo fu pittore, scultore, architetto. Fu un inventore capace di scoperte di gran lunga in anticipo sui tempi, ma anche un uomo dal comportamento stravagante che spesso rifuggiva il consorzio umano divertendosi a spaventare gli ospiti indesiderati. Un vegetariano amante degli animali che se vedeva un uccello in gabbia lo comprava per poterlo liberare. Eccelleva in tutte le arti, compresa quella, a suo stesso dire, di preparare le torte. Con un linguaggio semplice ma mai banale, sarà la Gioconda a raccontare gli aspetti più suggestivi del genio leonardesco.

Tempi di realizzazione

Durata 50/60 minuti. Lezione / spettacolo adattabile a diversi luoghi (classe, aula magna, auditorium, ecc.). Replicabile più volte nella stessa mattinata.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Si prevede la partecipazione alla lezione spettacolo con una quota pari a 5 € per studente. Sono possibili anche formule da concordare. Lo spettacolo è replicabile più volte nella stessa mattinata.