Città di Vicenza

L'ARTE DELLE DONNE. LEZIONE/SPETTACOLO CON STEFANIA CARLESSO

Data di inserimento: 20/07/2019 11:37:37.514864

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Dedalofurioso soc. coop.

Referente: Filippo Maglio

Indirizzo: via San Francesco, 24 - 36031 Dueville (VI)

Telefono: 3401166500

Email: formazione@dedalofurioso.it

Codice fiscale: 03072080249

Presentazione

Dedalofurioso società cooperativa nasce nel 2003. L’interesse dei soci spazia tra diversi linguaggi artistici e si caratterizza per un forte senso di sperimentazione e di contaminazione. Negli anni si è sviluppato un gruppo di lavoro che ha incontrato diverse realtà artistiche e con esse ha dialogato e si è confrontato. La cooperativa Dedalofurioso produce teatro, programma laboratori e workshop.

Finalità

Dimostrare che la storia dell’arte è stata scritta anche dalle donne, anche se quello delle donne artiste è un universo in parte sconosciuto e ancora da svelare.

Obiettivi

Raccontare, con il linguaggio semplice ma d’impatto di una lezione/spettacolo, alcune donne pittrici, note e meno note, mescolando suggestioni poetiche, lettere e aneddoti biografici riferiti alle artiste coinvolte. A condurre la narrazione ( fatta anche con la proiezione di immagini delle opere selezionate ) Stefania Carlesso, attrice professionista laureata in storia dell’arte e specializzata in conferenze/spettacolo.

Attività

L’arte delle donne. Lezione/spettacolo con Stefania Carlesso

Non solo Artemisia e Frida. Ma anche Sofonisba, Lavinia, Marietta e molte altre. A parte qualche luminosa eccezione, quello delle donne artiste resta un universo ancora da svelare. Erano escluse dalle Accademie, considerate bizzarre, vittime di pesanti limitazioni e pregiudizi. Eppure, nei secoli, il numero delle donne artiste è stato sorprendentemente alto. Conoscerle, scoprirne le opere e il valore, significa ritrovare nelle loro storie un po’ delle nostre conquiste.

Tempi di realizzazione

Durata: 50/60 minuti. Adattabile ai vari spazi (classe, aula magna, auditorium, ecc.).

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Si prevede la partecipazione alla lezione spettacolo con una quota pari a 5 € per studente. Sono possibili anche formule da concordare. Lo spettacolo è replicabile più volte nella stessa mattinata. Adatto dalla classe all'auditorium/teatro.