Città di Vicenza

LIBRI CHE PASSIONE - COSTRUIAMOLI INSIEME!

Data di inserimento: 19/07/2019 19:45:13.274723

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ASSOCIAZIONE CULTURALE TRAMA NO PROFIT

Referente: federica pilastro

Indirizzo: via cardinal de lai 2 - 36034 malo (VI)

Telefono: 3498437776

Email: info@associazionetrama.it

Codice fiscale: 92015510248

Presentazione

Un team di specialisti nella didattica laboratoriale e museale a servizio di grandi e piccini curiosi di scoprire Tradizioni, Risorse, Ambiente, Musei, Arte del nostro ricchissimo territorio!

Finalità

Il libro è da sempre veicolo privilegiato per la comprensione e l'esplorazione della realtà. e allora, perchè non costruirne uno personalizzato e a tema?
Con la costruzione del libro gli alunni hanno la possibilità di interpretare il tema proposto e interiorizzarlo facilitando così il processo di apprendimento.

Obiettivi

- approfondire un determinato tema in modo divertente ma efficace;
- sviluppare capacità artistiche e creative.

Attività

COSTRUIAMO UN LIBRO FANTASTICO

Il laboratorio “Costruiamo un libro” propone per tutte le classi della scuola primaria la costruzione a livello individuale di un piccolo libro illustrato, con modalità diverse a seconda dell’età dei partecipanti (es. libri con formati particolari, libri a fisarmonica, libri a sorpresa, libri d’artista, libri sensoriali, ecc.), privilegiando l’utilizzo di materiali poveri o riciclati.
Il laboratorio potrà prendere avvio dalla lettura di storie o rime che i bambini potranno successivamente illustrare o a cui potranno ispirarsi per la creazione del loro personale libro.

Tempi di realizzazione

2 ore. Eventualmente verrà lasciato all'insegnante tutto il materiale e le indicazioni necessarie per poter completare in autonomia.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

COSTRUIAMO UN LIBRO STORICO

Per il secondo ciclo della scuola primaria si prevede la costruzione di un libro storico che che riprenda e approfondisca la conoscenza delle civiltà antiche affrontate dal programma scolastico (la preistoria, i Sumeri, gli Egizi, i Celti, i Romani, ecc) oppure la storia locale (il libro di Bocca Lorenza e il libro dei Veneti Antichi).

Tempi di realizzazione

2 ore. Eventualmente verrà lasciato all'insegnante tutto il materiale e le indicazioni necessarie per poter completare in autonomia.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

L'attività si svolge in classe e costa euro 90,00 per gruppo classe (massimo 25 bambini); comprende la preparazione di tutto il materiale e 1 operatrice in classe o in biblioteca per tutto il tempo necessario, che allestirà e condurrà il laboratorio.
Il materiale è a carico dell'Associazione.