Città di Vicenza

SOS STUDIO

Data di inserimento: 19/07/2019 18:15:36.497361

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CECCHINATO ERICA

Referente: Erica Cecchinato

Indirizzo: Piazza G. Mazzini 24 - 36050 Quinto Vicentino (VI)

Telefono: 3479913157

Email: cecchinato.erica@gmail.com

Codice fiscale: CCCRCE89B60L840E

Presentazione

Erica Cecchinato è Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Veneto. Si occupa di consulenze e laboratori didattico-educativi sugli apprendimenti, percorsi di alfabetizzazione emotiva e sul metodo di studio. Insegna inoltre danza a bambini e ragazzi di diverse fasce d'età.

Finalità

Lavorare sul metodo di studio può aiutare i bambini/ragazzi a scoprire che tipo di studenti sono e promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità: lo studente viene guidato ad acquisire maggiori competenze nel campo dello studio sentendosi più sicuro nell’affrontare i compiti che gli vengono richiesti quotidianamente e sviluppando anche una maggiore autostima sentendosi così capace e autonomo nel rispondere alle richieste dell’ambiente scolastico.

Obiettivi

Sviluppare le risorse personali dello studente affinché sia autonomo nel raggiungimento del successo scolastico. Approfondire la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza; apprendere e sperimentare molteplici strategie di apprendimento; aumentare consapevolezza rispetto al proprio sistema di credenze per andare a modificarlo; acquisire autonomia nello studio (imparare a organizzare e gestire autonomamente tempi e informazioni); aumentare l’autoefficacia, migliorare la propria esperienza scolastica e la propria autostima; sviluppare la motivazione; gestire il proprio stato emotivo riguardo la scuola: affrontare lo stress o la paura delle interrogazioni e imparare a essere più concentrati.

Attività

Lo studio efficace

Gli incontri si caratterizzano per l’alternanza di lezioni teoriche sul metodo di studio e applicazioni pratiche di quanto appreso. Per individuare le strategie di studio utilizzate, viene compresa una valutazione ad inizio progetto della durata di 1 ora e una valutazione finale per valutare se l’apprendimento e l’utilizzo di nuove strategie risultino efficaci.

Tempi di realizzazione

Si propongono 9 incontri in orario scolastico di 2 ore ciascuno comprendenti formazione sia teorica che pratica sul metodo di studio.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Costo: 35€/h.