Città di Vicenza

LA “PIETRA DEI BERICI” DALLA PREISTORIA A OGGI: A ZOVENCEDO TRA NATURA E ARCHEOLOGIA

Data di inserimento: 19/07/2019 18:03:15.148663

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

SCATOLA CULTURA società cooperativa sociale

Referente: Cinzia Rossato

Indirizzo: Via Faggiana 11 - 36072 Chiampo (VI)

Telefono: 3491364173

Email: scatolacultura@gmail.com

Codice fiscale: 04033830243

Presentazione

SCATOLA CULTURA s.c.s. è costituita da laureati in archeologia, scienze naturali e storia dell’arte, specializzati nel campo della didattica museale e dell’educazione. Essa propone attività e iniziative culturali ed educative rivolte a vari pubblici al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio veneto, e vicentino in particolare.

Finalità

Zovencedo, paesino nel cuore dei Berici, è uno scrigno di testimonianze e siti naturalistici e storico-archeologici, come cave di pietra e insediamenti rupestri. Grazie alla presenza di sentieri tra boschi e antiche vie rurali è meta ideale per escursioni didattiche alla scoperta della geologia, della natura e della storia dei Berici. Un territorio adatto alla presenza umana fin dalla Preistoria, come emerso da recenti scavi archeologici presso il Cuoleto de Nadale. Numerose sono le cave da cui da secoli si estrae la famosa pietra di Vicenza e una di queste ospita oggi il Museo della Pietra.

Obiettivi

- Approfondire la conoscenza della formazione geologica e dell’ambiente naturalistico caratteristico dei Colli Berici.
- Scoprire e approfondire la Preistoria dell’Uomo, ricercando nel territorio le più antiche testimonianze del popolamento umano nel Vicentino.
- Valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico del territorio vicentino e, nello specifico, del comprensorio dei Colli Berici.
- Vivere il patrimonio ambientale e culturale da protagonisti creando un legame di appartenenza al territorio, inteso come educazione al patrimonio locale e conoscenza del territorio stesso.

Attività

Un dente, una storia. Alla scoperta dell’Uomo di Neandertal a Zovencedo.

Un tuffo nella preistoria! Chi era e dove viveva l’Uomo di Neandertal? Di cosa si cibava? Ma soprattutto: con chi doveva fare i conti per tenersi stretta la sua grotta? Se volete scoprirlo venite con noi! Accompagnati dalla guida naturalistica e da un archeologo ricostruiremo la vita dei Neandertal che abitarono il Cuoleto de Nadale, sito preistorico dove è stato ritrovato perfino un dentino di un bimbo vissuto 70.000 anni fa. E lo sapevate che in ogni uno di noi c’è qualcosa dell’uomo di Neandertal?

Tempi di realizzazione

Escursione di mezza giornata o giornata intera

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Sulla via della Pietra. 4 passi tra gli antichi sentieri di Zovencedo.

Un’escursione alla scoperta di Zovencedo tra le meraviglie create dalla natura e ciò che ha trasformato l’uomo. Una passeggiata piacevole ed emozionante allo stesso tempo in cui sarete guidati alla scoperta di antiche rocce e delle tracce lasciate dall'uomo, con tappa ai principali siti d’interesse: il Cuoleto de Nadale (sito archeologico preistorico), il Museo della Pietra di Vicenza - Priara de Cice, e l'abitazione rupestre Sengia dei Meoni, la "casa nella roccia" arredata da semplice ma funzionale mobilio: la cucina, una culla, una madia… ma anche una calda stalla.

Tempi di realizzazione

Escursione di mezza giornata o giornata intera

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

La Checchina: “la strega buona” e le sue erbe magiche

Attraverso la storia della Cecchina, la “strega buona” andremo alla scoperta delle erbe e della natura di Zovencedo. In un passato non molto lontano, la Rosina detta Checchina, infatti, creava con le erbe strane pozioni miracolose che potevano guarire e non perdeva mai il suo “striosso” … vi chiedete cos’è? Venite con noi a scoprirlo!

Tempi di realizzazione

Escursione di mezza giornata o giornata intera

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Proposte di mezza giornata al costo di € 135,00 a classe (gruppo di massimo 25 alunni)