Città di Vicenza

LO SMARTPHONE CI RENDE PIU’ SMART?

Data di inserimento: 19/07/2019 16:56:03.666312

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOGEVI

Referente: Giorgia Costeniero

Indirizzo: Viale Della Pace, 89 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3777064375

Email: assogevi@gmail.com

Codice fiscale: 95067180240

Presentazione

Assogevi a.p.s. è attiva dal 2001 a Vicenza e nel Veneto e realizza progetti formativi e aggregativi per il territorio, in particolare rivolti ad adolescenti e bambini e alle loro famiglie. Tutta la progettazione è realizzata con la collaborazione di professionisti esperti: psicologi, pedagogisti, docenti, coach, esperti di comunicazione e di tecnologia.

Finalità

Le tecnologie cosiddette “smart” ci consentono di utilizzare internet per le nostre ricerche e di automatizzare diverse attività che ci porterebbero via molto tempo. Ormai fanno ineluttabilmente parte delle nostre vite e, in particolare, di quelle degli adolescenti. Non sempre quella della tecnologia è la scelta più efficiente sul lungo periodo. Questo incontro vuole stimolare una riflessione sugli effetti che derivano dall’affidarci alla tecnologia per un numero sempre maggiore di attività, sulla nostra produttività e sulla nostra capacità di focalizzarci su attività complesse o impegnative.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è proporre una panoramica su come funzionano attenzione, concentrazione e focalizzazione, su quali siano considerate le tecniche più efficaci per ottenere buoni risultati nel lavoro o nello studio e su come la tecnologia si inserisca in questi processi, a volte migliorandoli, altre volte rendendoli meno efficienti. Ai momenti di formazione si alterneranno giochi ed esercizi per provare in prima persona cosa succede quando si modificano le nostre abitudini. L’incontro è rivolto a ragazzi, genitori e docenti per attivare un confronto aperto su questi argomenti e sulle modalità di rapporto con la tecnologia che, a volte inconsapevolmente, mettiamo in atto e che possono avere risultati indesiderati sul nostro quotidiano e sui nostri obiettivi

Attività

LO SMARTPHONE CI RENDE PIU’ SMART? - Incontro

Incontro di 1,5 ore durante il quale verranno analizzati i concetti e i processi alla base di: attenzione, focalizzazione, concentrazione, programmazione delle attività, comunicazione efficace e come questi siano influenzati dalle tecnologie “smart” e connesse ad internet. Durante l’incontro saranno proposti giochi e esercizi a partecipazione volontaria. E’ previsto 1 solo incontro per Istituto. Gli Istituti aderenti metteranno a disposizione un locale idoneo alla numerosità dei partecipanti, dotato di apparato per la riproduzione audio-video e la proiezione di slide.

Tempi di realizzazione

1,5 h di workshop per incontro per ciascun istituto aderente, da calendarizzare in base alle richieste e alla disponibilità della professionista

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

L’incontro è gratuito. Si garantisce la gratuità del progetto in base al numero di richieste e alla disponibilità dei professionisti coinvolti.