Città di Vicenza

AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ SCOPERTI ATTRAVERSO FRIDA E KLIMT

Data di inserimento: 19/07/2019 11:11:02.798072

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

STUDIO DOTT. BELLIN & ASS.

Referente: Paola Campanaro

Indirizzo: Via Giotto 20 - 36051 Creazzo (VI)

Telefono: 0444521382

Email: info@centrolaquercia.com

Codice fiscale: CMPPLA79M68L840N

Presentazione

Il Centro Clinico la Quercia è un centro specializzato per la famiglia e l’età evolutiva. Con 5 sedi sul territorio nazionale, il Centro vanta un’equipe di professionisti di diverse discipline che operano per il benessere della persona con approccio multidisciplinare di medicina integrata. Da decenni si occupa di innovazione nella didattica e percorsi nelle scuole per alunni, docenti e genitori.

Finalità

Il progetto di Affettività e Sessualità cercherà di far aumentare negli alunni le conoscenze inerenti gli aspetti biologici, psicologici e sociali relativi alla dimensione affettiva e sessuale, grazie al potenziamento delle risorse personali e dell’autostima nei ragazzi, nonché dello sviluppo delle competenze socio-relazionali.
Il laboratorio, attraverso le opere d’arte di Frida Khalo e Gustav Klimt, porta i ragazzi alla scoperta del mondo dell’affettività e sessualità e dell’alfabetizzazione emotiva.

Obiettivi

· Il linguaggio del corpo
· Cambiamenti fisici ed emotivi
· Cambiamenti di gruppo e strumenti comunicativi
· Corretti stili di vita: aspetti biologici e di prevenzione
· Amicizia ed alfabetizzazione emotiva

Attività

Attività laboratoriale e frontale

Dopo un laboratorio artistico che condurrà gli alunni alla scoperta di alcuni significati nascosti nelle opere d’arte di Klimt e Khalo, si terranno dei momenti in classe con uno specialista, che guiderà alla scoperta del proprio mondo interiore. In classe sarà presente una scatola sigillata all’interno della quale i ragazzi potranno inserire le domande nascoste relative le tematiche trattate.

Tempi di realizzazione

Un’ora di laboratorio artistico presso la scuola, si terrà prevalentemente al pomeriggio e due ore per classe con uno specialista dell’età evolutiva, preferibilmente durante l’orario scolastico

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto ha un costo di 7.50 euro ad alunno + iva