Città di Vicenza

RISORGIVE DEL BACCHIGLIONE, una lezione fuori dall'ordinario!

Data di inserimento: 18/07/2019 22:49:46.560739

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Viacqua

Referente: Ufficio Comunicazione

Indirizzo: viale dell'Industria 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444 955200

Email: comunicazione@viacqua.it

Codice fiscale: 03196760247

Presentazione

VIACQUA GESTISCE IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN 68 COMUNI DELLA PROVINCIA DI VICENZA.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.

Finalità

Le Risorgive del Bacchiglione sono perfette per una lezione fuori dall’ordinario. I percorsi sono pensati su misura per i diversi cicli didattici allo scopo di informare e divertire. Le Risorgive del Bacchiglione sono un’importante area naturalistica con risorgive e zone umide, da cui prende origine il più grande fiume di risorgiva d’Europa. La visita nel parco, gestito da Viacqua, è effettuata con guide naturalistiche che affiancano i ragazzi nel riconoscimento di uccelli, specie vegetali e specie ittiche presenti, e nella comprensione del sistema di pozzi e risorgive regolato dalla falda.

Obiettivi

Becchi più adatti al fango o alla terra? Zampe più adatte all’acqua o agli alberi? Imparando ad osservare scopriamo che ogni forma e comportamento è legato all’ambiente in cui cresce un organismo. E che preservandolo, preserviamo anche i suoi abitanti.
Scopo della visita è riflettere sul legame tra l'uso dell'acqua, il bilancio idrico e le zone umide vicentine. Gli obiettivi sono differenziati in base all’età: scoprire e conoscere il mondo dell’acqua, sotterranea e di risorgiva, capire cos’è un ecosistema e le principali regole per mantenerlo in equilibrio, fino a conoscere gli interventi di protezione dell’ambiente attuati con il progetto Life+ in quest’area attraverso le opere di rinaturalizzazione che hanno consentito la riapertura delle risorgive, la ricostruzione dell’antico alveo del fiume, la ricomposizione degli habitat acquatici e perifluviali, la riqualificazione del bosco.

Attività

1. Una vera favola, le meraviglie dell’acqua

L’uscita prevede un approccio emotivo e tattile dedicato al mondo dell’acqua e dei suoi abitanti. Le attività si svolgono lungo un percorso, intervallate anche da osservazioni (risorgiva, capanno, boschetto, pozzo) e talvolta introdotte da racconti.

Tempi di realizzazione

Mezza giornata (3/4 ore di attività)

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

2. L’acqua sotto i nostri piedi: quando l’acqua incontra gli esseri viventi

La guida ambientale segue una singola classe e svolge attività naturalistica legata all’area attraverso tappe gioco-didattico e momenti interattivi, sfruttando le caratteristiche del luogo.
Obiettivi:
Scoprire un luogo naturalistico particolare caratterizzato dall'acqua.
Conoscere il mondo dell’acqua sotterranea e di risorgiva, come si muove, quali sono gli effetti.
Conoscere le specie che caratterizzano un bosco di risorgiva, come si adattano e come interagiscono tra loro.

Tempi di realizzazione

mezza giornata (3/4 ore di attività)

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

3. Scienziati sott'acqua + Darwin sul Bacchiglione

Scienziati sott'acqua (percorso idrogeologia)
Conoscenza del sistema idrico vicentino; come si muovono i fluidi in natura e come l’uomo sfrutta le proprietà della fisica per spostare l’acqua; le caratteristiche dell’acqua di risorgiva e le qualità dell’acqua ad uso potabile.
Darwin sul Bacchiglione (percorso biodiversità)
Ambienti e habitat diversi connessi alla presenza dell’acqua; fauna e vegetazione con caratteristiche specifiche di adattamento; relazioni ecosistemiche tra gli elementi della natura; valore della biodiversità e i problemi attuali; ambiente in trasformazione.

Tempi di realizzazione

mezza giornata (3/4 ore di attività)

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

4. Uomo e natura, equilibri momentanei

L’uscita con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado si propone di far scoprire una realtà nuova ai loro occhi, suscitare interesse, sperimentare il metodo scientifico. L'area delle Risorgive del Bacchiglione è un ambiente naturalizzato grazie al progetto europeo Life+, dove uomo e natura hanno trovato (o stanno trovando) nuove forme di equilibrio.

Tempi di realizzazione

mezza giornata (3/4 ore di attività)

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Per le visite guidate alle Risorgive del Bacchiglione è richiesto un contributo di 140 euro a classe, il trasporto con SVT è di 3 euro a persona a carico della scuola.