Città di Vicenza

ACQUA ORO BLU, un viaggio di scoperta!

Data di inserimento: 18/07/2019 22:34:42.060645

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Viacqua

Referente: Ufficio Comunicazione

Indirizzo: viale dell'Industria 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444 955200

Email: comunicazione@viacqua.it

Codice fiscale: 03196760247

Presentazione

VIACQUA GESTISCE IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN 68 COMUNI DELLA PROVINCIA DI VICENZA.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.

Finalità

Progetto di educazione ambientale sull'acqua per le scuole vicentine finalizzato alla conoscenza del ciclo antropico dell'acqua: prelievo dalle falde, potabilizzazione, trasporto alle abitazioni, raccolta dell'acqua usata nella fognatura, depurazione dell'acqua usata e restituzione all'ambiente.

Obiettivi

Il progetto Acqua Oro Blu vuole offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua; imparare insieme a conoscere il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro. Attraverso incontri in classe, visite agli impianti e uscite nella natura, la conoscenza del ciclo idrogeologico si arricchisce di nuove sfaccettature legate all’intervento dell’uomo e alle sue esigenze, e si lega a gesti dell’esperienza quotidiana come bere, cucinare, lavare. Gesti che oggi nel nostro territorio si danno per scontati, ma che richiedono il lavoro di molte persone e l’impiego di molte risorse. Per molte generazioni prima di noi hanno rappresentato una conquista e in molti luoghi del mondo sono ancora un miraggio.

Attività

1. Da dove arriva l'acqua che beviamo?

Il viaggio di scoperta parte dal ciclo idrogeologico naturale dell'acqua e si sofferma in particolare sull'acqua invisibile, nascosta dentro le montagne o nel sottosuolo, e sull'idrogeologia del territorio vicentino. Alcune prove sperimentali aiuteranno i ragazzi a valutare la permeabilità dei vari suoli e a comprendere a fondo come sono costruiti i punti di captazione dentro la montagna o nelle falde acquifere.
L’esplorazione continua con il percorso dell'acqua dalla captazione al rubinetto: quali tappe ha fatto l'acqua prima di raggiungere il mio rubinetto?

Tempi di realizzazione

Incontro in classe di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

2. Chi pulisce l'acqua sporca?

Che fine fa l’acqua che esce dal lavandino, dalla lavatrice, dalla doccia e dal WC? Che succederebbe se nessuno la raccogliesse? Così come si lavano i piatti e i vestiti, ogni giorno è necessario “lavare” l’acqua sporca utilizzata nelle nostre case. Scopriremo che questo compito è svolto soprattutto da microscopici esseri viventi che lavorano ogni giorno per noi. Conoscendo più da vicino questi microrganismi ripasseremo il metabolismo degli esseri viventi e i processi di degradazione della sostanza organica. E ci chiederemo infine: tutto lo sporco che finisce nell'acqua può essere lavato?

Tempi di realizzazione

Incontro in classe di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

3. Il sistema idrico vicentino

Dalla possibilità che l’acqua si mantenga pura ed abbondante nel tempo dipende la salute e il benessere di tutti noi e della nostra società. Ma chi può garantire questa possibilità? Scopriremo che dipende da tutti noi, poiché l’acqua è parte di un sistema territoriale ampio, sul quale hanno influenza tutte le nostre azioni. Partiremo da una panoramica sul territorio provinciale (piovosità, carsismo, qualità delle acque, falde acquifere, andamento piezometrico, cambiamenti climatici, alluvioni...) e parleremo dell'impatto dell'uomo sul sistema idrico e di come mitigarlo.

Tempi di realizzazione

Incontro in classe di 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

4. Visita a un impianto di acquedotto

Presso un punto di prelievo osserveremo il prelievo dell’acqua, che può arrivare nelle nostre case da una sorgente montana o dalle falde acquifere sotterranee, a seconda del Comune di provenienza. La visita dà l'opportunità di consolidare quanto appreso in classe grazie all'esperienza diretta.

Tempi di realizzazione

Uscita di circa 2 ore, abbinabile alla visita al depuratore per comporre un'uscita di una mattinata. È necessario aver svolto l'incontro in classe corrispondente nell'anno in corso o nel precedente.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

5. Visita a un impianto di depurazione

Presso un impianto di depurazione, conosceremo l’insieme di processi naturali e soluzioni tecniche che consentono la depurazione dell’acqua e la sua restituzione all'ambiente. La visita dà l'opportunità di consolidare quanto appreso in classe grazie all'esperienza diretta.

Tempi di realizzazione

Uscita di circa 2 ore abbinabile alla visita all'acquedotto per comporre un'uscita di una mattinata. È necessario aver svolto l'incontro in classe corrispondente nell'anno in corso o nel precedente.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Attività in classe: gratuite.
Visite guidate agli impianti Viacqua: la visita e il trasporto sono è gratuiti.