Città di Vicenza

INSIDE OUT. NON CI SONO EMOZIONI BELLE O BRUTTE, DIVERTIAMOCI A GIOCARE CON TUTTE!

Data di inserimento: 18/07/2019 17:00:00.755957

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Dedalofurioso soc. coop.

Referente: Filippo Maglio

Indirizzo: via San Francesco, 24 - 36031 Dueville (VI)

Telefono: 3401166500

Email: formazione@dedalofurioso.it

Codice fiscale: 03072080249

Presentazione

Dedalofurioso società cooperativa nasce nel 2003. L’interesse dei soci spazia tra diversi linguaggi artistici e si caratterizza per un forte senso di sperimentazione e di contaminazione. Negli anni si è sviluppato un gruppo di lavoro che ha incontrato diverse realtà artistiche e con esse ha dialogato e si è confrontato. La cooperativa Dedalofurioso produce teatro, programma laboratori e workshop.

Finalità

Un percorso teatrale dedicato alla scuola primaria per la promozione del benessere psico-affettivo. Il laboratorio, condotto da un formatore teatrale e da uno psicologo, si ispira all'omonimo film d'animazione. I formatori infatti interpretano alcuni personaggi, allo scopo di risvegliare nei bambini l’emotività, il gioco e la spontaneità. La finalità è promuovere alcune di quelle attività di cui è stata scientificamente dimostrata l’efficacia per mantenere un corpo in salute, rafforzare la mente e favorire uno sviluppo integrato del cervello nel corso di tutta la vita (Siegel 2014).

Obiettivi

Gli obiettivi sono sviluppare le seguenti aree:
· Il tempo della relazione: giochi teatrali che hanno lo scopo di sviluppare l’abilità di comunicare e
relazionarsi agli altri e l’empatia.
· Il tempo dell’interiorità: attraverso l’uso di racconti, role-playing etc. cerchiamo di stimolare gli alunni a ricercare le “SPIE” ovvero Sensazioni, Pensieri, Immagini, Emozioni. Inoltre avviamo i bambini alla pratica della Mindfulness.
· Il tempo della concentrazione: attività ludico-teatrali e di problem-solving che hanno come obiettivo quello di focalizzare intensamente l’attenzione su una sola prestazione alla volta.
· Il tempo del gioco: attività che permettono di sviluppare la creatività, il pensiero divergente stimolando al contempo emozioni positive in un contesto non competitivo.

Attività

INSIDE OUT. Non ci sono emozioni belle o brutte, divertiamoci a giocare con tutte!

Inside Out è un laboratorio teatrale che coinvolge da un lato un formatore teatrale e dall’altro una psicologa-psicoterapeuta: l’idea di base è quella di lavorare con gli strumenti tipici del teatro e della formazione non formale e informale, supportati dall’analisi e dagli strumenti operativi propri della psicologia.

Tempi di realizzazione

Cadenza degli incontri settimanale o bisettimanale; avvio preceduto da incontro con insegnanti al fine di personalizzare quanto più possibile l'intervento. Periodo consigliato ottobre-aprile.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo del progetto è di 60 euro+IVA all'ora (presenza di 2 formatori uno di ambito teatrale e uno psico-educativo).
Perché sia efficace è necessario condurre un numero minimo di 5 incontri (un ora e mezza ciascuno). Disponibilità a concordare attività specifiche in base alle necessità evidenziate delle insegnanti.