Città di Vicenza

LA TRAGEDIA INNOCENTE

Data di inserimento: 18/07/2019 13:05:34.154378

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto è rivolto ai giovani degli istituti superiori di secondo grado con la finalità di avvicinarli al mondo del teatro e alle proposte drammaturgiche, accrescere la loro capacità critica e incontrare i protagonisti della scena.

Obiettivi

Inserito nel 72° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, “La Tragedia Innocente” è composta da tre spettacoli per le famiglie e per le scuole interpretate da adolescenti dai 12 ai 18 anni, preparati da un team di professionisti e coordinati da Tema Cultura, associazione di promozione sociale e culturale riconosciuta dalla Regione Veneto. Tre esperienze di teatro classico, dal mito alla tragedia, tagliate a misura dell’essere giovani e dell’essere eroi dei protagonisti teenager, affamati di vita, di ignoto e di sogni come la gran parte dei personaggi delle opere classiche.

Attività

La Tragedia Innocente

“La Tragedia Innocente” è una rassegna di 3 spettacoli, inseriti nel 72° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, interpretati da adolescenti dai 12 ai 18 anni ispirati ai grandi protagonisti delle opere classiche.

Tempi di realizzazione

Questi gli spettacoli de La Tragedia Innocente:Apologia di Socrate.La verità è come l’acqua(29/09/19 ore17);Ecuba.Ares:il dio della carneficina(13/10/19 ore17);Dalla parte di Orfeo(20/10/19 ore11.30)

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 5 per il biglietto di ogni alunno e insegnante (€ 8 per i genitori accompagnatori) per gli spettacoli de “La tragedia innocente”.