Città di Vicenza

OPERA DOMANI

Data di inserimento: 18/07/2019 12:46:00.220299

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

L’opera lirica rappresenta uno dei più ampi patrimoni culturali costituitosi negli ultimi quattro secoli della civiltà occidentale, e italiana in particolare, ma resta uno dei repertori meno presenti nelle pratiche formative della scuola dell’obbligo. Il progetto Opera Domani intende pertanto contribuire a modificare positivamente la situazione avvicinando gli studenti fin da piccoli al linguaggio dell’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa.

Obiettivi

Opera Domani, realizzato da As.Li.Co. (Associazione Lirico-Concertistica), si propone di creare una nuova generazione di spettatori, liberando l’opera lirica da alcuni vincoli che gravano su questo genere musicale: linguaggio arcaico, meccanismi obsoleti di comunicazione, originalità esasperata dei manoscritti e incomprensibili revisioni critiche. L’intento di questo progetto non è solo quello di produrre spettacoli "accattivanti" per il pubblico
giovanile, ma soprattutto di sviluppare un vero e proprio percorso didattico finalizzato alla conoscenza e all’avvicinamento alla musica, che si conclude con la produzione di un’opera che vede coinvolti attivamente i giovani spettatori. L’obiettivo è anche quello di interessare, non sporadicamente, le istituzioni scolastiche in modo
tale che il progetto Opera Domani sia inserito nei programmi ministeriali riguardanti l’educazione musicale.

Attività

Opera Domani

Il percorso che prevede una serie di incontri didattici per gli insegnanti e attività laboratoriali per i ragazzi culmina con la visione di un’opera lirica a cui i ragazzi partecipano attivamente. I ragazzi intervengono durante lo spettacolo cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.

Tempi di realizzazione

Tre incontri formativi per gli insegnanti con i docenti professionisti di As.Li.Co ; in scena al Teatro: “Rigoletto” 24.03.2020. E' importante inviare il modulo di adesione anche al Teatro.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 9,00 per alunno che comprende il costo per la visione dello spettacolo e del libretto; € 12,00 per l’insegnante che comprende il costo per la rappresentazione + 2 libretti + corso formativo (tot. 6h: n° 3 incontri da 2 h l’uno).