Città di Vicenza

A COME ATTENZIONE

Data di inserimento: 18/07/2019 12:43:42.691971

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, vuole avvicinare i bambini e i ragazzi a quei comportamenti che si basano sul rispetto, sulla fiducia sull’Attenzione all’altro, educandoli attraverso gli strumenti della teatralità, ad un maggior senso civico e allo sviluppo di pratiche di accoglienza, solidarietà e partecipazione. Il percorso porterà alla messa in scena di uno spettacolo, che andrà in scena al Teatro Comunale di Vicenza. I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno anche partecipare al PREMIO STORIE PERICOLOSE

Obiettivi

Il progetto, promosso da Gruppo Battistolli, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• per gli alunni: il benessere del ragazzo; le capacità nell’espressione dell’emozionalità; l’educazione alla relazione e all’uso dei propri strumenti comunicativi (spazio, corpo, voce); comprensione dei temi legati all’educazione civica, alla sicurezza, alla fiducia in se stessi e nel prossimo
• per i docenti: possibile raggiungimento degli obiettivi didattici curriculari ed extracurriculari con una diversa metodologia di coinvolgimento;
• per gli istituti scolastici: mettere in rete le esperienze formative educative non curricolari riuscendo ad ampliare le occasioni di confronto e quindi di riflessione e di crescita comune.

Attività

A come Attenzione

Un incontro di consulenza e formazione per gli insegnanti, con un esperto della compagnia Theama Teatro, che si occuperà anche del laboratorio che sarà svolto in classe, per la produzione di un momento teatrale e la restituzione finale al Comunale dello spettacolo “A come Attenzione”. Il percorso è dedicato allo sviluppo del senso civico e alle pratiche di accoglienza, solidarietà e partecipazione. Ogni classe parteciperà a questo lavoro collettivo mettendone in scena un frammento. I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado potranno anche partecipare al PREMIO STORIE PERICOLOSE.

Tempi di realizzazione

Formazione e coordinamento esperti e insegnanti (ott/nov); Laboratorio in classe (4 ore per classe) (nov/aprile); Spettacolo “A come Attenzione" e Premio Storie Pericolose (maggio).

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Laboratorio in classe: € 350,00 lordi comprensivi di 4 incontri da 1 ora ciascuno con un esperto di Theama Teatro, per ogni classe che si iscrive; dell’incontro di presentazione e coordinamento con i docenti e delle prove al Teatro Comunale per la messa in scena dello spettacolo.