Città di Vicenza

A COME ACQUA

Data di inserimento: 18/07/2019 12:34:04.051286

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto mette in rete le esperienze di diversi istituti per approfondire il tema del consumo responsabile dell’acqua, del funzionamento dei sistemi idrici e una riflessione sulle azioni che hanno una ricaduta sullo stile di vita dell’uomo. Tematiche e approfondimenti in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per una educazione alla sostenibilità.
Attraverso un seminario artistico multidisciplinare alunni e insegnanti avranno la possibilità di raccogliere spunti e stimoli per produrre un proprio elaborato da presentare alla I edizione dell’A FESTIVAL al Teatro Comunale

Obiettivi

Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado, è promosso da VIAcqua e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• per gli alunni: il benessere del ragazzo; le capacità nell’espressione dell’emozionalità; l’educazione alla relazione e all’uso dei propri strumenti comunicativi (spazio, corpo, voce); comprensione dei temi legati all’acqua e alla sostenibilità dell’ambiente;
• per i docenti: possibile raggiungimento degli obiettivi didattici curriculari ed extracurriculari con una diversa metodologia di coinvolgimento;
• per gli istituti scolastici: mettere in rete le esperienze formative educative non curricolari riuscendo ad ampliare le occasioni di confronto e quindi di riflessione e di crescita comune.

Attività

A COME ACQUA

Un incontro a scuola con un esperto di VIAcqua per conoscere come funziona il sistema di reti idriche nel vicentino e stimolare riflessioni che saranno sviluppate durante il seminario al Teatro il con professionisti specializzati di Theama Teatro per la realizzazione della prima edizione di A Festival.
Durante il Festival ogni classe presenterà un proprio elaborato artistico scegliendo il linguaggio più attinente ad ogni classe (teatrale, danzato, cantato o video) e verrà giudicata da una commissione di esperti. La classe vincitrice riceverà un premio in denaro, pari a 300,00 euro

Tempi di realizzazione

Incontro di formazione in classe con un esperto di ViAcqua (nov/dic); seminario in Teatro (gen/feb); spettacolo finale “A Festival” (mar/apr 2020).

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Laboratorio in classe: € 350,00 lordi comprensivi di 1 incontro in classe con un esperto di ViAcqua; 6 ore di seminario artistico multidisciplinare per studenti e docenti al Teatro Comunale; prove al Teatro Comunale per la messa in scena dei propri elaborati artistici durante l’A Festival; la partecipazione all’A Festival.