Città di Vicenza

A FIORDIRASO - Commedia musicale al Teatro Comunale di Vicenza

Data di inserimento: 18/07/2019 11:14:41.3206

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

SOCIETA' DEL QUARTETTO DI VICENZA

Referente: Liliana Riggio

Indirizzo: Vicolo Cieco Retrone 24 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 338 1019889

Email: info@quartettovicenza.org

Codice fiscale: 03041130240

Presentazione

La Società del Quartetto di Vicenza è una delle associazioni concertistiche più attive a livello nazionale che opera nella nostra città dal 1910. In questi anni, grazie ad un impegno costante e a una continua ricerca, ha incrementato sempre di più la proposta artistica proponendo repertori molto ampi e mettendo sempre al centro del proprio lavoro l’estrema qualità delle proposte.

Finalità

La principale finalità del progetto è quella di far riflettere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vicenza sulle tematiche legate alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) presenti nella commedia musicale “A Fiordiraso” in prima esecuzione assoluta al Teatro Comunale con la regia di Carlo Presotto e le musiche originali di Mario Lanaro su libretto di Marco Ongaro.

Obiettivi

- Offrire un percorso didattico ai docenti attraverso un laboratorio multidisciplinare di formazione;
- favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti;
- contribuire allo sviluppo di una coscienza rispettosa dell’ambiente;
- stimolare le future generazioni al cambiamento personale dei comportamenti e degli stili di vita volti al bene comune e ad una crescita virtuosa della collettività;
- creare le basi per percorsi di ascolto di una “commedia musicale”, partendo anche da un'osservazione ravvicinata degli attori, dei cantanti e dei professori d'orchestra.

Attività

PERCORSO DIDATTICO PER INSEGNANTI

Il percorso didattico prevede quattro incontri formativi (uno esplicativo del progetto e tre laboratoriali) tenuti dal Maestro Mario Lanaro docente di comprovata esperienza e capacità didattica propedeutici alla prova aperta della commedia musicali "A Fiordiraso". Gli insegnanti prepareranno gli studenti per canterare alcuni ritornelli della commedia musicale.

Tempi di realizzazione

Iscrizione entro venerdì 25 ottobre. Incontro esplicativo: 1 (ultima settimana di ottobre). Incontri laboratoriali: 3 (durata 2h e 30m) che si terranno a novembre, concordati con gli insegnanti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

PROVA APERTA "A FIORDIRASO" - commedia musicale al Teatro Comunale di Vicenza

Fiordiraso è un paesino nelle Dolomiti dove un gruppo di ragazzi, per acquistare un nuovo pullman che li accompagni a scuola giù a valle, decide di iscriversi ad un concorso per cori che mette in palio 150 mila euro. Il gruppo di ragazzi, all'interno del quale si creeranno forti legami di affetto, riuscirà a vincere il concorso. Uno di loro vivrà la sua prima esperienza d'amore che coinvolgerà anche la famiglia della ragazza la quale si trasferirà a Fiordiraso: il padre di lei, mettendo a frutto la sua esperienza professionale, avvierà una cooperativa che si occuperà di energia rinnovabile.

Tempi di realizzazione

Venerdì 28/02/2020 ore 10.Teatro Comunale di Vicenza. La Prova aperta prevede il coinvolgimento attivo degli studenti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Studenti: 6 euro
Insegnanti e alunni con disabilità: omaggio