MIRA, MESSAGGIO, VIA!
Data di inserimento: 18/07/2019 06:55:34.427256
Area prevalente: Linguaggi espressivi
Promotore
ASSOGEVI
Referente: Giorgia Costeniero
Indirizzo: Viale Della Pace, 89 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3777064375
Email: assogevi@gmail.com
Codice fiscale: 95067180240
Presentazione
Assogevi a.p.s. è attiva dal 2001 a Vicenza e nel Veneto e realizza progetti formativi e aggregativi per il territorio, in particolare rivolti ad adolescenti e bambini e alle loro famiglie. Tutta la progettazione è realizzata con la collaborazione di professionisti esperti: psicologi, pedagogisti, docenti, coach, esperti di comunicazione e di tecnologia.
Finalità
Le vie della comunicazione persuasiva dei media si sono fatte, dall'avvento della rivoluzione digitale, sempre più complesse. La pubblicità non è più relegata negli spot e negli annunci. Sempre più spesso contenuto informativo, intrattenimento e i cosiddetti "messaggi mirati" si mescolano, quando non arrivano a coincidere. Tutta la comunicazione utilizza oggi codici che un tempo erano tipici della sola pubblicità: riconoscere e padroneggiare questi codici diventa importante sia per non esserne assoggettati, che per migliorare le proprie abilità comunicative.
Obiettivi
Appartenere alla generazione dei "nativi digitali" consente di avere una notevole abilità nell'uso dei mezzi, ma questa apparente familiarità rende ancora più complicato avere chiara consapevolezza di questi codici e di come utilizzarli per rendere efficace la propria comunicazione.
Questo percorso si pone quindi 4 obiettivi:
- fornire gli strumenti per capire come si struttura e si realizza un progetto di "comunicazione mirata";
- aumentare la consapevolezza sui messaggi dei marchi all'interno dei contenuti informativi o di intrattenimento;
- stimolare l'analisi critica dei messaggi cui sono esposti i ragazzi nei vari media, in particolare nei media digitali
- come utilizzare codici comunicativi efficaci per attività di utilità sociale e per migliorare la propria capacità comunicativa.
Attività
MIRA, MESSAGGIO, VIA! - Laboratori
Questo percorso si struttura in 4 incontri di 2 ore ciascuno e includerà:
- analisi di alcune campagne di comunicazione;
- individuazione dei messaggi;
- come i messaggi si adattano al medium e al contesto;
- identificazione degli elementi chiave della comunicazione efficace;
- identificazione dei ruoli chiave nell'elaborazione di una campagna di comunicazione;
- creazione di un elaborato pubblicitario su un tema di utilità sociale a scelta dei ragazzi;
- presentazione dei lavori.
Il gruppo dei partecipanti sarà suddiviso in sottogruppi di lavoro per la creazione degli elaborati
Tempi di realizzazione
4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza quindicinale + 1 incontro preliminare (facoltativo) con i docenti interessati al percorso, per poterlo integrare con un tema o attività svolta durante l'anno.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Contributo richiesto: € 300 per gruppo per i 4 incontri. Ogni gruppo può essere formato da 1 a 4 classi. È richiesto uno spazio idoneo alla numerosità del gruppo e la possibilità di proiettare slides