Città di Vicenza

HO CURA DI ME

Data di inserimento: 19/07/2019 11:35:11.913916

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

STUDIO DOTT. BELLIN & ASS.

Referente: Paola Campanaro

Indirizzo: Via Giotto 20 - 36051 Creazzo (VI)

Telefono: 0444521382

Email: info@centrolaquercia.com

Codice fiscale: CMPPLA79M68L840N

Presentazione

Il Centro Clinico la Quercia è un centro specializzato per la famiglia e l’età evolutiva. Con 5 sedi sul territorio nazionale, il Centro vanta un’equipe di professionisti di diverse discipline che operano per il benessere della persona con approccio multidisciplinare di medicina integrata. Da decenni si occupa di innovazione nella didattica e percorsi nelle scuole per alunni, docenti e genitori.

Finalità

Il progetto è pensato per trasmettere ai bambini della scuola dell’Infanzia strumenti e nozioni per una buona cura e rispetto del proprio corpo, degli altri e dell’ambiente che li circonda. Grazie all’approccio multidisciplinare del Centro clinico la Quercia, i bambini sono stimolati a conoscere le buone abitudini che riguardano igiene personale, postura, vista, alimentazione e corrette abitudini di vita, fin dai primi anni di vita.

Obiettivi

· Promuovere l’assunzione di corrette abitudini nell’igiene personale e igiene orale
· Assumere corrette abitudini alimentari
· Rispettare l’ambiente, la postura e la visione, e vivere secondo natura
· Le buone maniere: come comportarsi con gli altri per stare bene

Attività

Laboratori esperienziali

Il progetto si basa sul principio Montessoriano che i bambini imparano meglio quando fanno esperienza di quello che viene insegnato loro.
Gioco, canzoni, favole, filastrocche saranno utilizzate in modo dinamico per trasmettere ai bambini dei concetti, facendo vivere delle esperienze in un percorso che viene interiorizzato. Il bambino è il protagonista di tutte le attività che lasciano ampio margine di espressione, che lo stimolano a trovare canali di comunicazione individuali. Al termine ogni bambino riceve un gadget che gli ricorderà tutti i valori trasmessi nel progetto.

Tempi di realizzazione

Il progetto prevede un incontro della durata di 2 ore per gruppo di 15 bambini; è possibile realizzarlo con più gruppi in contemporanea (max 5 gruppi) che lavorano a rotazione.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto ha un costo di 60 euro per ogni gruppo di 15 bambini (4 euro a bambino)