Città di Vicenza

PROGETTO "GIOVANI CONSAPEVOLI"

Data di inserimento: 17/07/2019 11:51:53.153791

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

DONNA CHIAMA DONNA

Referente: Margherita Chiais

Indirizzo: Stradella dei Cappuccini, 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444542377

Email: donnachiamadonna@gmail.com

Codice fiscale: 95031410244

Presentazione

“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere nelle relazioni rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio vicentino proposta dalla Associazione Donna Chiama Donna e in rete con il progetto "Capire i conflitti - praticare la pace" coordinato dall'Assessorato alla Comunità e alle Famiglie.

Finalità

Il progetto vuole contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti. “Giovani Consapevoli” non è un progetto risolutivo, ma un’opportunità per fornire a giovani e giovanissimi strumenti per comprendere le proprie emozioni, decodificare le diverse modalità relazionali e imparare a riconoscere le caratteristiche di una relazione basata sul predominio e la sopraffazione. “Giovani Consapevoli” è uno spazio di azione concreta e promotore di rapporti paritetici.

Obiettivi

Tutte le attività hanno l’obiettivo di favorire la coesione del gruppo classe, di promuovere l’empatia e la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di mettersi nei panni dei compagni, di sciogliere dinamiche fisse che facilitano il costituirsi di sottogruppi stabili con l’esclusione di alcuni, di arricchire il proprio vocabolario emotivo/emozionale, di creare dei momenti in cui i bambini/ragazzi possano portare le proprie esperienze ed elaborarle con l’aiuto del gruppo (ora vissuto come risorsa).

Attività

Progetto "Giovani Consapevoli"

L’intervento verterà: alla scuola materna sulla scoperta e uso dei cinque sensi, sul potenziamento dell'ascolto, dell'attenzione, della capacità di raccontare e di raccontarsi e sulla capacità di collaborare coi compagni; alle elementari sulle emozioni personali e dell'altro, sulla rabbia, sull'assertività nell'affrontare i conflitti; alle medie sull'intelligenza emotiva, aspettative, rabbia e assertività nell'affrontare i conflitti; alle superiori sugli stereotipi, comportamenti abusanti e molestie, stili della comunicazione, comunicazione efficace e presupposti di una relazione sana.

Tempi di realizzazione

I tempi in cui il Progetto "Giovani Consapevoli" può essere realizzato vanno dal mese di ottobre 2019 al mese di maggio 2020 compresi, durante l'orario scolastico settimanale del singolo istituto.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il Centro Antiviolenza Comunale di Vicenza e l'Associazione DonnachiamaDonna garantiscono la gratuità del progetto per un massimo di due classi per istitutoi. Nell’eventualità le richieste fossero superiori alle possibilità per l’attivazione del progetto verrà richiesto dall’Associazione DonnachiamaDonna un rimborso spese agli Istituti coinvolti.