Città di Vicenza

NEW MEDIA EDUCATION (N.M.E.): EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE ONLINE

Data di inserimento: 17/07/2019 01:09:36.710664

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

NEW MEDIA EDUCATION

Referente: Massimo Melchiori

Indirizzo: Via Caselle 64 - 36030 Caldogno (VI)

Telefono: 3477392946

Email: massimo.melchiori@me.com

Codice fiscale: MLCMSM83M11L840Q

Presentazione

New media education è un progetto di Massimo Melchiori, studioso di comunicazione digitale, e Anna Maria Bortoloso, psicologa e psicoterapeuta famigliare. Si occupa di approfondire le dinamiche e le regole dei media e della comunicazione digitale.

Finalità

Educare individui consapevoli dei rischi presenti nella rete e capaci di sfruttare le enormi potenzialità che regala. Ricucire il dialogo tra nativi e immigrati digitali attraverso una mediazione linguistica 2.0 che favorisca un dialogo sereno. Riconoscere i cambiamenti sociali: la tecnologia digitale crea nei giovani nuove aspettative su formazione
scolastica e lavoro. Occorre conoscerle e offrire un metodo di insegnamento che ne tenga conto.
Aderire ai programmi Europei. N.M.E. risponde agli indirizzi U.E. sullo sviluppo dell’educazione al digitale.

Obiettivi

 Sviluppare una concezione “critica” dei contenuti, acquisire, approfondire, rielaborare e riconoscere le
“trappole” della comunicazione online, per sfruttare le enormi potenzialità del flusso informativo digitale.
 Impedire una deriva patologica della comunicazione online e prevenire lo sviluppo di comportamenti
individuali e sociali patologici (linguaggio violento; incapacità di validare le fonti; cyberbullismo e “sexting”;
isolamento sociale).
 Conoscere le principali piattaforme di interazione online, loro modalità di adescamento, caratteristiche
salienti degli algoritmi che le comandano e finalità di bilancio dietro ai loro servizi gratuiti.
 Sviluppare la “creazione mediatica” e favorire l’educazione di utenti “app-attivi”, non “app-dipendenti”, capaci di creare contenuti online arricchiti del proprio apporto personale.

Attività

Affinare le competenze “tecniche” di navigazione e interazione online

Conoscere i criteri di validazione delle notizie online. Creare una fake-news.
Scoprire le finalità dei fornitori di servizi web: trasmissione delle preferenze individuali, “filter bubble” e “profilazione” degli utenti. Usare la “gamification” per indurre l’interazione con siti e app.
Formare la “post verità”: caratteristiche di attenzione dell’utente online e fattori di influenza sugli esiti del motore di ricerca Google.

Tempi di realizzazione

2 lezioni da 2 ore ciascuna con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Educare al comportamento civile online

Conoscere la deriva patologica della comunicazione online (cyber hate, cyber bullismo e sexting) e le caratteristiche individuali (bias cognitivi e “filter bubble”); usare la comunicazione non ostile. Gestire il “tono” di voce con la comunicazione non violenta; la scrittura per “abbassare” il tono online. I mezzi tecnici per gestire i “troll” sui social. La costruzione dei rapporti online: il “tutto subito” e la morte del ballo lento per paura del giudizio.

Tempi di realizzazione

2 lezioni da 2 ore ciascuno con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Sviluppare la psicoaffettività online

 Creare la “fake identity” per agire sul web; i profili adolescenziali e la relazione con i genitori.
 Conoscere la differenza tra vivere offline e vivere online nella società dell'"happycrazia": scomparsa della noia, avvento del multi-tasking.
 Individuare i rischi di abuso della rete (rifugio nel web come stordimento e sovraesposizione narcisistica).
 Fenomeni di isolamento sociale e tecniche di disconnessione dalla rete.
 Creare la reputazione online e diventare un “influencer”; sua “smitizzazione”.

Tempi di realizzazione

Tempi: 2 lezioni da 2 ore ciascuno con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Lezioni agli studenti o incontri con i docenti sono tenuti dai due professionisti responsabili del progetto. Ciascun professionista chiede 37 € l’ora, cui aggiungere oneri previdenziali obbligatori ed IVA ordinaria 22%, e dovuta. Per l’anno 2019 le fatture dei professionisti vengono emesse senza applicazione dell’IVA e non chiedono versamento della ritenuta d’acconto