NEW MEDIA EDUCATION (N.M.E.): EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE ONLINE
Data di inserimento: 17/07/2019 01:09:36.710664
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
NEW MEDIA EDUCATION
Referente: Massimo Melchiori
Indirizzo: Via Caselle 64 - 36030 Caldogno (VI)
Telefono: 3477392946
Email: massimo.melchiori@me.com
Codice fiscale: MLCMSM83M11L840Q
Presentazione
New media education è un progetto di Massimo Melchiori, studioso di comunicazione digitale, e Anna Maria Bortoloso, psicologa e psicoterapeuta famigliare. Si occupa di approfondire le dinamiche e le regole dei media e della comunicazione digitale.
Finalità
Educare individui consapevoli dei rischi presenti nella rete e capaci di sfruttare le enormi potenzialità che regala. Ricucire il dialogo tra nativi e immigrati digitali attraverso una mediazione linguistica 2.0 che favorisca un dialogo sereno. Riconoscere i cambiamenti sociali: la tecnologia digitale crea nei giovani nuove aspettative su formazione
scolastica e lavoro. Occorre conoscerle e offrire un metodo di insegnamento che ne tenga conto.
Aderire ai programmi Europei. N.M.E. risponde agli indirizzi U.E. sullo sviluppo dell’educazione al digitale.
Obiettivi
Sviluppare una concezione “critica” dei contenuti, acquisire, approfondire, rielaborare e riconoscere le
“trappole” della comunicazione online, per sfruttare le enormi potenzialità del flusso informativo digitale.
Impedire una deriva patologica della comunicazione online e prevenire lo sviluppo di comportamenti
individuali e sociali patologici (linguaggio violento; incapacità di validare le fonti; cyberbullismo e “sexting”;
isolamento sociale).
Conoscere le principali piattaforme di interazione online, loro modalità di adescamento, caratteristiche
salienti degli algoritmi che le comandano e finalità di bilancio dietro ai loro servizi gratuiti.
Sviluppare la “creazione mediatica” e favorire l’educazione di utenti “app-attivi”, non “app-dipendenti”, capaci di creare contenuti online arricchiti del proprio apporto personale.
Attività
Affinare le competenze “tecniche” di navigazione e interazione online
Conoscere i criteri di validazione delle notizie online. Creare una fake-news.
Scoprire le finalità dei fornitori di servizi web: trasmissione delle preferenze individuali, “filter bubble” e “profilazione” degli utenti. Usare la “gamification” per indurre l’interazione con siti e app.
Formare la “post verità”: caratteristiche di attenzione dell’utente online e fattori di influenza sugli esiti del motore di ricerca Google.
Tempi di realizzazione
2 lezioni da 2 ore ciascuna con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Educare al comportamento civile online
Conoscere la deriva patologica della comunicazione online (cyber hate, cyber bullismo e sexting) e le caratteristiche individuali (bias cognitivi e “filter bubble”); usare la comunicazione non ostile. Gestire il “tono” di voce con la comunicazione non violenta; la scrittura per “abbassare” il tono online. I mezzi tecnici per gestire i “troll” sui social. La costruzione dei rapporti online: il “tutto subito” e la morte del ballo lento per paura del giudizio.
Tempi di realizzazione
2 lezioni da 2 ore ciascuno con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Sviluppare la psicoaffettività online
Creare la “fake identity” per agire sul web; i profili adolescenziali e la relazione con i genitori.
Conoscere la differenza tra vivere offline e vivere online nella società dell'"happycrazia": scomparsa della noia, avvento del multi-tasking.
Individuare i rischi di abuso della rete (rifugio nel web come stordimento e sovraesposizione narcisistica).
Fenomeni di isolamento sociale e tecniche di disconnessione dalla rete.
Creare la reputazione online e diventare un “influencer”; sua “smitizzazione”.
Tempi di realizzazione
Tempi: 2 lezioni da 2 ore ciascuno con gli alunni. 2 incontri di 1,5 ore ciascuno con i docenti.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Lezioni agli studenti o incontri con i docenti sono tenuti dai due professionisti responsabili del progetto. Ciascun professionista chiede 37 € l’ora, cui aggiungere oneri previdenziali obbligatori ed IVA ordinaria 22%, e dovuta. Per l’anno 2019 le fatture dei professionisti vengono emesse senza applicazione dell’IVA e non chiedono versamento della ritenuta d’acconto