Città di Vicenza

CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIE ALTERNATIVE

Data di inserimento: 16/07/2019 16:01:36.027736

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

GRUPPO PLEIADI SOC. COOP. SOC.

Referente: Segreteria Didattica Pleiadi

Indirizzo: Via C. Battisti, 51 - 35010 Limena (PD)

Telefono: 049701778

Email: segreteria@gruppopleiadi.it

Codice fiscale: 04415430281

Presentazione

Gruppo Pleiadi opera nell’ambito dell’educazione e della comunicazione con un ventaglio di attività didattiche, laboratori, eventi, mostre interattive e progetti editoriali ed educativi volti alla divulgazione del sapere scientifico. Siamo un team di esperti nella comunicazione scientifica e con competenze diversificate, che si occupa di gestione di contenuti scientifici e culturali per le scuole.

Finalità

Il filo conduttore e la peculiarità di Pleiadi risiedono nel metodo utilizzato. L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e immaginazione, stimolando il ragionamento critico e consapevole.

Obiettivi

Il laboratorio ha l’obbiettivo di trasmettere concetti scientifici attraverso la sperimentazione diretta da parte degli studenti, con attività di tipo esperienziale e pratico. Per raggiungere tale obbiettivo, l’attività didattica è sviluppata affinché i ragazzi possano imparare a manipolare, a osservare e a confrontarsi con gli altri. Con il metodo Pleiadi
(ELS) e l’uso di materiale didattico semplice, gli Explainers, approfondiranno in classe alcune tematiche scientifiche presenti nelle indicazioni ministeriali. Una particolare attenzione viene posta alla modalità di svolgimento del laboratorio e del lavoro sperimentale di gruppo: elementi di problem solving, analisi critica e sviluppo di competenze.

Attività

Cambiamenti climatici ed energie alternative

Attraverso esperimenti interattivi i partecipanti impareranno che dietro a loro ogni azione quotidiana c’è l’impiego di più risorse e come esse vengono gestite. Si evidenzierà il cambiamento climatico con: lo scioglimento dei ghiacci, l’acidificazione degli oceani, l’effetto serra e i fenomeni meteorologici estremi; evidenziando le possibili strategie con l’utilizzo delle energie alternative.

Tempi di realizzazione

60 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

95,00 euro ivato a laboratorio.
(IVA 5% come per legge)