Città di Vicenza

ALIMENTAZIONE SANA:ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL LATTE

Data di inserimento: 16/07/2019 16:07:08.278149

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CENTRALE DEL LATTE DI VICENZA SPA

Referente: Francesca Cremaro

Indirizzo: Via Faedo, 60 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444239811

Email: cremaro@centralelatte.vicenza.it

Codice fiscale: 02975790243

Presentazione

Uno degli obiettivi principali della Centrale del latte è sostenere e diffondere i suoi prodotti come "tesoro" della città e dei vicentini, rinsaldando e sviluppando i legami storici con il territorio e la sua comunità. Sono già state avviate alcune iniziative quali la collaborazione con l'ULSS di Vicenza, e con gli istituti scolastici della città.

Finalità

Il progetto si propone di contribuire all'educazione alimentare degli studenti con approfondimenti sui principi nutritivi, sul ciclo del latte attraverso percorsi didattici differenziati in relazione al livello scolastico degli studenti. Si propone inoltre di promuovere la visita di una importante e storica realtà produttiva del territorio per capirne il funzionamento (anche in ottica di orientamento)

Obiettivi

Promuovere l'importanza di una corretta alimentazione, sviluppando e/o consolidando le nozioni di educazione alimentare. Approfondire la conoscenza delle caratteristiche e proprietà del latte fresco e dei suoi derivati; percorrere l'intero ciclo del latte, e conoscendo le attività che quotidianamente vengono effettuate presso lo stabilimento della Centrale e la loro importanza per la garanzia del consumatore.

Attività

Visita presso lo stabilimento della Centrale del Latte di Vicenza

Visita presso lo stabilimento della Centrale del Latte in via A. Faedo, 60 - Vicenza ;
 Accoglienza in sala didattica dedicata. Lezione frontale interattiva con presentazione del percorso e illustrazione della filiera del latte. Spiegazione dei reparti di confezionamento attraverso il corridoio didattico. Ritorno in aula e approfondimento su alimentazione e caratteristiche del latte.
 Chiusura e merenda offerta dalla Centrale
A tutte le classi di vicenza partecipanti verrà omaggiato un kit di colori e la possibilità di fare richiesta di prodotto
omaggio per feste scolastiche.

Tempi di realizzazione

Gli incontri si svolgono previa prenotaz. al nr. 3386910347 (dalle 9 alle 13). La durata è di ca. 2 h in base del nr. dei partecipanti. Il progetto è attivo da ottobre a maggio dal martedì al venerdì.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: